problema installazione librerie da pacchetto zip

Salve, ho trovato questo progetto per le chiavi rfid.. ma ho un problema .. non riesco ad installare la libreria che ho trovato in questo progetto:

avete idea come fare?

Perché anche se la carico dal gestore librerie ma quando compilo il codice dice che non trova la rfid.h

avete idea come posso risolvere il problema?

Grazie mille e buon giornata.

Descrivi ESATTAMENTE (... uno per uno, anche i più banali) i passi che fai e vediamo dove è il problema ... ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: per inciso .. a me quel link resta li e non si apre ... mi da "www.progettiarduino.com didn’t send any data. ERR_EMPTY_RESPONSE"

ok, carico la libreria da gestore delle librerie e seleziono la libreria che dice il tutorial e poi quando vado ad compilare il codice esempio non mi trova rfid.h .. come mai ?

Strano a me me lo apre . forse perché ho ublock origin attivo e blocca le pubblicità.

Ti ringrazio molto caso mai di do i link diretto ai codici:

http://www.progettiarduino.com/uploads/8/1/0/8/81088074/rfid-master.zip
http://www.progettiarduino.com/uploads/8/1/0/8/81088074/cardread.ino
http://www.progettiarduino.com/uploads/8/1/0/8/81088074/arduino_rfid_accensione_di_un_led.ino

vedi se con questi link ti riesce ad vedere la libreria e i codici.

grazie mille e buona giornata

... NO, NON ci siamo capiti, I DETTAGLI mi devi spiegare ... "carico la libreria da gestore delle librerie e seleziono la libreria che dice il tutorial" questo NON mi dice NULLA ... mi devi dire TUTTI i singoli passi, uno ad uno, cosa scrivi esattamnete e cosa fai esattamente, perché l'errore è sicuramnete li ... ::slight_smile:

Ricorda che il "Library Manager" vuole un indirizzo ad un file .json che descrive la libreria, dove scaricarla ed altre info ...
... mentre, se tu hai un .zip, devi scompattarlo e la cartella che ottieni metterla nella cartella "library" che si trova dentro la tua cartella "sketchbook".

Guglielmo

P.S.: No, è proprio il sito http://www.progettiarduino.com/ che NON mi risponde ...

1 Like

ok, ho caricato la libreria da gestori pacchetti tramite file zip.. ma ho notato andando dove mette le libreria in c:\utenti\luigi\documenti\arduino\libreries\

che manca proprio il file rfid.h

ma c'è uno che si chiama: MFRC522.h

che serve per la mia chiave.. ho visto nel mio sensore c'è scritto quella sigla.

Solo che il codice del tutorial è datato quindi forse è vecchio perché la libreria e nuova e l'esempio vecchio.

hai idea dove posso trovare un codice semplicemente con due led per dire ok, o non ok.

Grazie.

Di solito con le librerie vengono dati degli esempi.
Quale lib usi ?

Secondo me su quel sito ha sbagliato la versione o del demo o della lib.
Anche installandola a mano con quel demo a me non compila (stesso errore che da a te)

Ok sto provando gli esempi della libreria.. ma non so più che fare.. perché ho collegato tutto come diceva la guida dentro la libreria tipo questa:

• MFRC522 Arduino Arduino Arduino Arduino Arduino
  • Reader/PCD Uno/101 Mega Nano v3 Leonardo/Micro Pro Micro
  • Signal Pin Pin Pin Pin Pin Pin

• RST/Reset RST 9 5 D9 RESET/ICSP-5 RST
  • SPI SS SDA(SS) 10 53 D10 10 10
  • SPI MOSI MOSI 11 / ICSP-4 51 D11 ICSP-4 16
  • SPI MISO MISO 12 / ICSP-1 50 D12 ICSP-1 14
  • SPI SCK SCK 13 / ICSP-3 52 D13 ICSP-3 15

ho eseguito quella di arduino uno

ma non so .. passo la tessera ma non succede nulla. mi dici per caso la devo registrarla ?
perché non trovo nessun esempio dove c'è spiegazione per capire come registrarla..

ti ringrazio molto e buona giornata.

Non conosco la lib e il rfid, ma dal tutorial leggo che prima devi usare uno sketch che legge la tua tessera e ti stampi a video il codice della tesserina.

Poi con quel codice devi modificare il tutorial del tipo. Rispetto agli esempi della lib non ti saprei dire.

Prova questo sketch

// http://mertarduinotutorial.blogspot.it/2017/03/security-access-using-rfid-reader.html
#include <MFRC522.h>

#define SS_PIN 10
#define RST_PIN 9
MFRC522 mfrc522(SS_PIN, RST_PIN);   // Create MFRC522 instance.

void setup() 
{
  Serial.begin(9600);   // Initiate a serial communication
  SPI.begin();      // Initiate  SPI bus
  mfrc522.PCD_Init();   // Initiate MFRC522
  Serial.println("Put your card to the reader...");
  Serial.println();

}
void loop() 
{
  // Look for new cards
  if ( ! mfrc522.PICC_IsNewCardPresent()) 
  {
    return;
  }
  // Select one of the cards
  if ( ! mfrc522.PICC_ReadCardSerial()) 
  {
    return;
  }
  //Show UID on serial monitor
  Serial.print("UID tag :");
  String content= "";
  byte letter;
  for (byte i = 0; i < mfrc522.uid.size; i++) 
  {
     Serial.print(mfrc522.uid.uidByte[i] < 0x10 ? " 0" : " ");
     Serial.print(mfrc522.uid.uidByte[i], HEX);
     content.concat(String(mfrc522.uid.uidByte[i] < 0x10 ? " 0" : " "));
     content.concat(String(mfrc522.uid.uidByte[i], HEX));
  }
  Serial.println();
  Serial.print("Message : ");
  content.toUpperCase();
  if (content.substring(1) == "XX XX XX XX") //change here the UID of the card/cards that you want to give access
  {
    Serial.println("Authorized access");
    Serial.println();
    delay(3000);
  }

else   {
    Serial.println(" Access denied");
    delay(3000);
  }
}

OK, ora provo .. ma per caso le schede funzionano solo una volta?

perché ne ho solo una..

ora provo il tuo codice.

forse trovato l'inghippo a me quando apro il dumpinfo come è nel video tutorial del tuo codice che mi hai incollato.. mi salta fuori:
Firmware Version: 0x0 = (unknown)
WARNING: Communication failure, is the MFRC522 properly connected?
Scan PICC to see UID, SAK, type, and data blocks...

e nel video che vi allego l'immagine c'è scritto 0x92

ho il problema su arduino cinese e arduino italiano tutte due mi danno il solito output.

vedete l'immagine.. forse ho capito l'inghippo.

Video tutorial: