Buongiorno a tutti, vi pongo questo problema perché sono due giorni che giro la rete in lungo e in largo e non ho trovato ancora una soluzione pratica.
In sostanza, ho necessità di utilizzare un modulo ESP8266 direttamente collegato al mio Raspberry Pi 4. Per fare questo, ho scaricato, spacchettato e installato l'ultima versione dell'IDE di Arduino (1.8.12), che con un Arduino tradizionale funziona normalmente. All'atto di installare la scheda per l'ESP ho seguito la procedura che ho adottato con successo su altri computer, ovvero: vado su Impostazioni e sugli URL aggiuntivi per il gestore schede aggiungo il seguente: http://arduino.esp8266.com/stable/package_esp8266com_index.json. Fatto questo, nel gestore schede avrei dovuto trovare la scheda e installarla, e qui incontro il problema, perché questa non si trova in nessun modo. Ho provato anche a installare una versione precedente dell'IDE (1.8.0), senza risultati.
Se qualcuno conosce questo problema e può comunicarmi una soluzione mi farebbe un grosso piacere...
Grazie e buona giornata