Problema interferenze

Salve, Ho usato arduino uno per comandare 4 rele tramite un orologio con il ds3231.

Il modulo rele e questo:http://www.ebay.it/itm/5V-9V-12V-24V-4-Channel-Relay-Module-with-Optocoupler-H-L-Level-Triger-new-/381084228492?var=&hash=item0

Il modulo ds3231 è questo: http://www.ebay.it/itm/321749159364?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

e per visualizzare il tutto un display i2c 4x20.

Il mio problema è uscito solo quando ai rele ho collegato il carico.
Nel mio caso un rele è collegato ad un teleruttore che comanda un motore trifase, due sono collegati a dei neon e un'altro ad un'elettrovalvola.
Ognuno nel mio menu imposto l'orario di avvio e spegnimento.

Spero che fino a qua abbiate capito.

Il problema che ogni tanto sul display vedo l'ora bloccata e non va avanti e appena spengo il quadro rifunziona tutto. credo sia il ds3231 che si incanti. Comunque anche il display mette delle icone che non dovrebbero esserci.
Ho messo un filtro RC prima dell'alimentatore di arduino ma lo fa lo stesso.
Per il segnale I2c su A4 e A5 non ho messo resistenze per pulire il segnale potrebbe essere quello?
Se qualcuno ha dei consigli potrebbe aiutarmi?
Grazie

Metti degli snubber sui contatti del relè ...
... guarda lo schema allegato, ovviamente solo lato contatti, il lato bobina lo hai già optoisolato :wink:

Se cerci su RS "reti RC" li trovi anche già pronti.

Altra cosa, hai separato le alimentazione (Arduino / Scheda relè) ?

Il DS non è responsabile, è che i disturbi fanno "impazzire" il programma ...

Guglielmo

snubber.pdf (14.8 KB)

Grazie per la risposta.
I 5v sui rele sono quelli di arduino avendo messo un alimentatore da 12v.
Converrebbe mettere un L7805 solo per i rele?
Per le uscite dei rele a 230V dovrei mettere una resistenza da 100 ohm e un condensatore da 0.1 micro?
Vanno bene quelli ceramici?
Comunque il collegamento sarebbe tra i due contatti usati sul rele Vero?

La cosa migliore è avere proprio DUE alimentatori separati così non porti le interferenze di uno nell'altro.

Si i ceramici vanno bene, mi raccomando la tensione di lavoro (... non sono facili da trovare per quelle tensioni) ! E si, come vedi dallo schema, la rete RC va messa in parallelo al contatto.

Ma perché non prendi la rete RC già fatta ? Più compatta e, perdona, sicuramente più sicura :slight_smile:

Guglielmo

Perchè ci sono già fatte?
Hai dei link come riferimento?
Grazie

Te lo avevo già indicato sopra :wink:

gpb01:
Se cerci su RS "reti RC" li trovi anche già pronti.

Guarda QUI

Guglielmo

Scusa per la distrazione.. :stuck_out_tongue:
Ho ordinato le reti RC ora quando arrivano provo e segnalo qua se ha funzionato.
Riguardo l'alimentazione di 5v dovrei avere 2 alimentazioni quindi?
una per arduino e una per tutte le altre componenti attorno?
Per le componenti che sono collegate in I2C da arduino potrei anche alimentarle con 5v diversi?
Mi è capitato che alimentando arduino dal connettore di alimentazione, volendo aggiornare il programma ho collegato anche l'USB poco dopo il display 4x20 si è bruciato anche se era in I2C.

NO, un'alimentazione per i Relè, Motori, Servo, ecc (che sono quelli da cui ti arrivano i disturbi), un altra per tutto il resto.

Quando colleghi l'USB, l'alimentazione dal Jack nero viene disconnessa (guarda lo schema della UNO in alto) ... quindi non capisco come ti si sia bruciato il display ::slight_smile:

Come erano fatti i collegamenti ? Metti uno schema.

Guglielmo

Per le alimentazioni allora vedo.
Per lo schema è un problema perchè fritzing non ha dei componenti.
Comunque in I2c c'era solo il DS1307 e per finale il display 4x20 con modulo I2C.

1. impara ad usare Eagle e lascia stare Fritzing ... verdrai che in futuro mi ringrazierai :smiley: :smiley: :smiley:

2. comunque gli schemi puoi anche disegnarli su carta con la penna e fargli una foto :wink:

Guglielmo

Ciao, in allegato il progetto che ho fatto non credo sia corretto la parte degli switch disegnata ma cablata lo è.
Spero si capisca il disegno, non sono tanto bravo a disegnare.

albon87:
Ciao, in allegato il progetto ...

Emmm ... dimenticato di allegare ? :smiley:

Guglielmo

No era troppo grosso in PNG allora ho dovuto aspettare 5 minuti per potrerlo rimettere in Jpg... :slight_smile:

Ahahahah ... capita :wink:

Allora ... alcune correzioni ...

1. Vcc e GND del display, NON attraverso il DS1307, ma direttamente dai pin +5V e GND di Arduino

2. Le resistenze messe in quel modo NON servono a nulla ... devono essere messe tra il relativo piedino di Arduino e ...
    se sono delle PullUp, allora l'altro capo al Vcc, se sono delle PullDown, allora l'altro capo a GND.
    Ma come le hai disegnate tu .. sono inutili (salvo che per consumare inutilmente corrente).

Guglielmo

Per la parte degli switch ho rifatto lo schema corretto come da progetto.
E di Pull-Down.
Per le alimentazioni potrebbe causare problemi?
In teoria avendo poi inserito invece del ds1307 un DS3231 l'alimentazione passa in serie senza dover passare nella scheda del timer...

... ma il modulino che hai, ha piste passanti fatte apposta per questo scopo ? O hai semplicemente proseguito con due fili?

Comunque, se la sezione dei fili è sufficiente per alimentare il display, non ci dovrebbero essere problemi.

Guglielmo

Ho collegato io con fili, penso che uno 0.5mm ne ha fin d'avanzo. :slight_smile:
Ora appena mi arrivano gli RC modifico e aggiorno il post.

Ok, aspettiamo di sapere se hai risolto, e comunque ... considera l'opzione di alimentare i relè con un alimentatore separato !

Guglielmo

Si devo solo trovare un convertitore valido da 12V a 5V. Non vorrei utilizzare un'altro da 230V a 5V.

? ? ? :o ... in che senso ?

In ogni caso, se deciderai di sdoppiare le alimentazioni, ti servirà un alimentatore dotato di trasformatore separato, quindi ... perché mettere di mezzo cose che. comunque, introducono delle perdite, quando puoi prendere esattamente ciò che occorre?

Guglielmo