Salve a tutti,
Premetto che ho 0 conoscenze/capacità in questo settore, ma ho deciso comunque di costruirmi una button box con 4 row 2x2 (ogni row 4 interruttori ON/ON).
Ho collegato la prima row seguendo uno schema che ho fatto basandomi su un video di YT. Collego A3 al 3° pin del mio interruttore e faccio un ponte fino al 5° , poi , al pin centrale porto 14 , 16 , 10 ecc ecc , fino al 5° interruttore. Provo , e tutto funziona perfettamente come volevo. Il problema sorge quando collego A2 alla 2° row di interrutori , faccio il ponte tra i 5 e non potendo piu "fare uscire" il cavo dal Pro Micro ho dovuto fare un ponte tra il 14° della prima row e quello della seconda e cosi facendo anche per gli altri. Collego tutto e mi accorgo che se 1 , 2 , 3 , 4 , 5 sono OFF i numeri 6, 7, 8 , 9 , 10 si accendono correttamente , ma se anche solo 1 dei 5 viene acceso il valore di 6,7,8,9,10 dando numeri randomici.
Mi chiedo se sbaglio qualcosa... vorrei trovare una soluzione avendo speso parecchi soldi
(seguono a breve foto dello schema)
Posta un link al video di YT che si possa capire a cosa ti deve servire.
Ciao,
P.
Scusami, ma non ho capito quasi nulla.
Primo, perché non dici cos'è che vuoi realizzare (come ha chiesto anche pgiagno se ci postassi almeno il link YT), cosa che aiuterebbe a comprendere meglio.
Secondo, la descrizione è poco "immediata", ad esempio che sono le "row"? Se sono "righe di pulsanti" (che poi li disegni con 3 piedini, quindi cosa sono?) io vedo nella foto 4 righe da 4 pulsanti, che sono le "row 2x2"??
E poi tutti questi "ponti", e anche la frase "non potendo piu fare uscire il cavo dal Pro Micro" non si capisce bene.
Terzo, hai detto di aver fatto delle prove con un primo "ponte": manda anche lo sketch, così capiamo, no?
In pratica tu vuoi sapere quale pulsante sia premuto dei 16: che siano 4x4 o 4 row 2x2 non importa, dipende comunque da cosa vuoi ottenere e da questo determinare la configurazione. Visto che nello schema non ci sono resistenze o altro devo immaginare che tu voglia gestire questi 16 pulsanti in una matrice 4x4. Che è esattamente quello che si fa con i tastierini 4x4, quindi in questo caso VEDI QUI trovi tutto quello che ti occorre sapere (ignora il fatto che sia un tastierino alfanumerico, le tue 4 righe da 4 pulsanti avranno una disposizione fisica diversa ma i collegamenti da fare sono esattamente gli stessi).
Quindi quando avrai chiarito cosa vuoi ottenere, posta qui il link al video di cui parli (magari ha anche una pagina web dove viene descritto?), il tuo sketch, ed i "nuovi" eventuali collegamenti, che tipo di pulsanti/interruttori hai, se prevedi che se ne possa premere sempre solo uno per volta o anche più di uno, e vediamo di trovare la soluzione.
Ciao scusami per la spiegazione poco chiara, sto costruendo una scatola con degli interruttori per un simulatore di volo , mi serve avere 4 righe di interruttori da 4 interruttori ogni riga , 2 x 2 (una riga sotto l'altra) e esattamente come dici tu mi interessa che ogni interruttore si accenda per i fatti suoi senza interferire con gli altri anche avendo fatto un ponte tra il piedino centrale di due interruttori. Qui sotto ti metto l'immagine dell'interruttore, Grazie mille per il supporto gentilissimi.
Ho guardato il link che hai postato, ma essendo ignorante in materia non riesco ad associare molto bene lo schema con un eventuale collegamento con arduino pro micro
>zgigabyte: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso.
Gli utenti da device "mobile" (piccoli schermi) ringrazieranno per la cortesia
Guglielmo
P.S.: Ho eliminato io i "quote" dai tui post qui sopra
Ok, grazie mille, scusate ancora :')
zgigabyte:
sto costruendo una scatola con degli interruttori per un simulatore di volo
Già va meglio. Tra l'altro avendo io progettato e costruito un overhead panel per il PMDG 737NG su FSX, in parte credo di capire l'esigenza.
Intanto quindi dai un'occhiata al mio progetto su Instructables potresti trarre spunti utili per le connessioni e la gestione. Ma magari comunque spiega anche cosa stai costruendo e per quale simulatore, che potrebbe essere interessante.
E perché tu abbia optato per un Pro Micro e non per un Nano (di poco più grande ma molto più pratico secondo me, e con più pin).
mi serve avere 4 righe di interruttori da 4 interruttori ogni riga , 2 x 2 (una riga sotto l'altra)
Ok, ma puoi anche dire solo "4x4" (4 righe da 4 interruttori), niente "2x2" che ci fai confondere
mi interessa che ogni interruttore si accenda per i fatti suoi senza interferire con gli altri anche avendo fatto un ponte tra il piedino centrale di due interruttori. Qui sotto ti metto l'immagine dell'interruttore
Ok, sono praticamente identici ad alcuni di quelli che ho usato nel progetto che ti ho linkato dell'overhead 737NG. Ma intanto chiariamo anche i termini usati.
Tu parli di interruttori ON/ON se ho capito bene, ma con quella forma ossia con 3 piedini sono dei DEVIATORI non "interuttori". Un "interruttore" ha DUE contatti, che puoi definire ON (contatto chiuso) o OFF (contatto aperto). Un "deviatore" ha TRE contatti, uno centrale che in una posizione è connesso al primo piedino ed in un'altra all'altro: ON/ON. Poi per alcuni comandi ho anche usato degli ON/OFF/ON (ossia con posizione centrale) ma probabilmente non è il tuo caso.
Però visto lo schema che hai postato, a te bastavano 16 interruttori ON/OFF, ma ok.
Detto questo, tu quindi diciamo che hai 16 interruttori, e che potrebbero essere anche tutti attivi. Ebbene, se usi un Arduino Nano puoi collegarli tutti in modo semplice ad altrettanti pin e per evitare resistenza impostali INPUT_PULLUP e risolvi facilmente.
Vedi sempre il mio progetto, lì trovi tutto.
Se vuoi/devi usare un Arduino Pro Micro per qualche ragione, allora il tuo problema è quello del numero di pin a disposizione per cui devi per forza passare per una matrice 4x4 come nel caso dei tastierini alfanumerici, che richiedono 8 pin, e quindi leggere i valori mediante scansione (leggi il primo link che ti ho mandato, quello sui tastierini 4x4). Ma sinceramente mi pare tutta una complicazione inutile...
Esattamente quello che voglio fare io ma per A320, sto cercando di fare il lights panel, quindi tu mi consigli di comprare un arduino nano? E non c'è modo di farlo comunque con arduino pro micro??
Come detto, se vuoi gestire la cosa in modo più semplice possibile dovresti associare un pin ad ognuno degli interruttori.
Però temo che tu abbia progettato in modo sbagliato, nel OVHP dell'A320 se è questo:
non sono 16 interruttori, ma io vedo che la maggior parte è di tipo ON-OFF-ON ossia a tre posizioni, almeno quelli che ti ho evidenziato in rosso.
Poi c'è anche un potenziometro o encoder (OVHD INTEG LT), un paio credo temporanei (sicuro MAN V/S CTL) ossia che devi tenere premuto in una posizione e quando lo rilasci torna al centro, e pulsanti con luce...
Per cui credo che usare un Nano sia il minore dei tuoi problemi...
Si, esattamente mi dovrei procurare degli on-off-on, I potenziometri con p/b li ho già, il problema è che gli on-off-on costano altri 10 euro, non avendo un alto budget ho deciso (per adesso) di tenere dei semplici interruttori
La parte sopra volevo risevarla per il futuro dato che un azienda rilascerà una serie di pulsanti pushbutton replica del 320,per ora mi interesserebbe riuscire a collegare gli interruttori e farli funzionare, vorrei sostituire i normali on/on con on-off-on se c'è ne sono di economici.. Grazie mille :')
zgigabyte:
il problema è che gli on-off-on costano altri 10 euro, non avendo un alto budget ho deciso (per adesso) di tenere dei semplici interruttori
Ok, ma per "simulare" gli on-off-on con dei normali on-on come fai? Ne usi due?? E poi fai questo (penso) per avere un pannello "fisico" simile all'originale, e poi usi interruttori totalmente diversi con posizionamento ed uso totalmente diverso?
Insomma, se vuoi usare il Pro Micro puoi anche evitare l'acquisto del Nano usando 8 pin per fare la scansione, sfruttando l'esempio che ti avevo linkato. Ti servono 8 pin, configurati per le 4 righe per 4 colonne (lo schema 4x4 immaginalo come diviso a metà, le prime 2 righe sono quelle di sinistra, le secondo sono quelle di destra) e quindi cablare gli interruttori, da considerare come normali ON-OFF. Ma se non hai molta pratica credo che rischi di "incastrarti" col discorso cablaggi e scansione, inoltre resta il problema di come fare per la maggior parte di questi che sono di fatto a 3 posizioni il che impedisce di considerarli una normale matrice 4x4!!!
vorrei sostituire i normali on/on con on-off-on se c'è ne sono di economici..
Beh economici più o meno si, ce ne sono da QUESTO che è uno dei miei "spacciatori di componenti" preferiti su eBay, e visto che te ne servono 10 ne prendi proprio 10 a 1€ l'uno più spedizione, quindi con 13.50€ compresa spedizione te la cavi.
Ci sono anche altri a prezzi leggermente inferiori come QUESTI ma non conosco il venditore (io dell'altro mi fido perché ho acquistato tante cose da qualche anno a questa parte ed anche altri qui nel forum lo conoscono ed apprezzano) ma vedi tu.
Insomma, dovresti prendere gli on-off-on dove servono, i semplici on-off per quelli rimanenti, e per me dovresti usare un Arduino Nano (ad esempio sempre QUI) che costa 5.50€ più spedizione. Interruttori e Nano siamo sui 21€ comrepsa spedizione.
Poi ti manca il plexiglass ed il frame (io l'ho fatto in legno, vedi sempre il mio progetto su Instructables per tutti gli altri dettagli di realizzazione e collegamento), ma se per ora non hai budget, meglio posticipare piuttosto che fare una cosa "pasticciata" no?...
Si per il frame e per il plexiglass ho già fatto, devo semplicemente sostituire gli on/on con on/off/on e riuscire a cablare tutto, più che altro cercavo un aiutino nel riuscire a cablare tutto con il micro, sto impazzendo xD
zgigabyte:
più che altro cercavo un aiutino nel riuscire a cablare tutto con il micro, sto impazzendo xD
E ti credo... Considera che quei 10 deviatori on-off-on richiedono teoricamente 20 pin (che non hai neanche con una UNO) oppure, con un piccolo escamotage che in parte puoi trovare sempre nel mio progetto, puoi usare 10 pin analogici aggiungendo due resistenze ad ognuno di questi. Il problema è che neanche il Nano ha 10 analogici, comunque potresti usare tutti gli 8 pin analogici del Nano per altrettanti deviatori, e per gli ultimi due usare 4 pin digitali (a coppie se leggi i bit 00 è OFF 01 sarà ON1 e 10 ON2) e te ne resterebbero comunque ancora ben 8 per gestire ad esempio un encoder (per OVHD INTEG LT) e qualcos'altro.
Se poi prevedi di espandere ulteriormente la cosa, lascia perdere anche il Nano e passa direttamente ad una Mega, che costa di più ma ha "infiniti" pin e seriali....
Ok, quindi dovrei comprare anche delle resistenze? E con la micro non se ne fa nulla? Io vedevo dei video di gente che collegava un mare di cose alla micro, molto probabilmente mi sbaglio xD
Ma quindi in poche parole dovrei togliere il pro micro e installare un nano? E come collegherei il tutto dopo?
zgigabyte:
Ok, quindi dovrei comprare anche delle resistenze? E con la micro non se ne fa nulla? Io vedevo dei video di gente che collegava un mare di cose alla micro, molto probabilmente mi sbaglio xD
Certo che si possono fare tante cose anche con ma Pro Micro, ma se tu vuoi gestire 10 deviatori, che significano 20 ingressi, non è che hai molte scelte (tranne usare un circuito esterno per multiplexare il tutto, ma oltre a dover trovare gli integrati da usare, se non hai molta pratica con l'elettronica digitale temo che sia un pochino prematuro...).
Certo, se hai dubbi persino sull'acquisto delle resistenze mi confema che non hai mai fatto molte cose con l'elettronica in generale, e comunque le resistenze costano molto poco, a te ne servirebbero una ventina (diciamo da 10k Ohm) ti costano si e no 1 o 2 Euro tutte...
zgigabyte:
Ma quindi in poche parole dovrei togliere il pro micro e installare un nano? E come collegherei il tutto dopo?
Come detto, la Pro Micro ha pochi pin, solo 4 analogici e 12 digitali (eslusi i due che servono per la comunicazione seriale) di fatto potresti provarci, ma dovresti mettere 4 deviatori con le 8 resistenze sui 4 ingressi analogici, ed i restanti 6 in tutti i 12 pin digitali. Devi fare qualche prova (e comuque devi acquistare ancora i 10 deviatori a 3 posizioni, e le resistenze). Come collegare i deviatori a 3 posizioni trovi lo schemino sempre su Instructable:
Col Nano, come detto, potresti usare gli 8 analogici per 8 deviatori, e per le connessioni, sempre come ti ho detto, vedi l'instructable del mio lights panel 737 lì trovi tutti gli spunti necessari (vedi ad esempio lo "Step 4: Assemblare gli interruttori"), ma devi iniziare a studiare un pochino, non c'è "pappa pronta" né "pasti gratis".
Prima di tutto quindi decidi se vuoi a tutti i costi usare il Pro Micro perché comporta una serie di decisioni che devi verificare tu stesso (e come collegare te l'ho ripetuto anche ora), primo fra tutti il fatto che se proprio riuscirai a gestire quei 10 deviatori, non avrai spazio per fare niente altro!
Se vuoi passare ad un Nano avrai più "spazio" per fare anche più cose che non solo controllare quei 10 deviatori.
Se vuoi ulteriore libertà lascia stare il Nano e prendi un Mega (sui 10€ si trova) che con quello non solo puoi evitare anche le resistenze e collegare i deviatori direttamente, ma puoi fare taaante cose anche in futuro.
Insomma, spiega quello che pensi si possa fare (a partire da quale board scegli) poi inizia a vedere eventualmente come si collegano i deviatori ad una porta analogica per "risparmiare" pin, fai qualche prova "volante", piccolo sketch incluso per capire come leggere i valori (che riporti per ora sulla seriale), e posta qui lo sketch e schemino dei collegamenti se hai difficoltà e ti si aiuta volentieri.
>docdoc: Volendo c'è anche la ProMidi1284 (nota che midi indica la taglia e NON il MIDI musicale)... scheda con capacità decisamente superiori ad un prezzo sempre abbordabile:
• 128 Kbytes di memoria “FLASH” (per il codice)
• 16 Kbytes di memoria “SRAM” (per i dati)
• 4 Kbytes di memoria “EEPROM” (per i dati, di tipo non volatile)
• 3 interrupts hardware (INT0, INT1 ed INT2)
• 2 porte seriali
• 1 porta I2C
• 1 porta SPI
• 32 pin di GPIO di cui 8 con capacità di PWM
• 8 ingressi analogici con ADC a 10 bit
• 1 comparatore analogico
• 2 timers a 8 bit (Timer0 e Timer2)
- Uno di questi (Timer 2) utilizzabile come “Real Time Counter” con quarzo esterno a 32.768 KHz.
• 2 timers a16 bit (Timer1 e Timer3)
Guglielmo
Capisco, più che altro non vorrei buttare ulteriori soldi e tempo su questo progetto, personalmente pensavo sarebbe stata una cosa molto più facile... A quanto pare sbagliavo
Mi servirebbe una soluzione abbastanza semplice per fare funzionare tutto, non vorrei comprare il mega e non saper collegare nulla, ripeto non ho capacità in elettronica e sinceramente non ho moltissimo tempo per mettermi a studiare, ma ci proverò, grazie mille