Ciao a tutti! Volevo sottoporvi un quesito che riguarda arduino indirettamente.
Dato che voglio inviare tramite arduino dei dati a una pagina php da inserire nel database (e questo son riuscito a farlo) ho un problema nella pagina.php poiché non riesco a stampare a video le variabili che arduino mi manda (utilizzo il metodo GET).
Per simulare una richiesta http alla pagina php ho utilizzato una pagina internet online (http://requestmaker.com), in sostituzione di arduino, e poi in php scrivo $username=$_GET['username'] poi faccio
echo 'username è :'.$username;
ma a video non mi stampa nessun valore.
Qualcuno ha esperienza in tal senso e può aiutarmi?
Grazie
davvero nessuno manda dati da arduino ad una pagina .php e non si è trovato a stampare a video una variabile dall'array $_GET[]?!?!
Pazienta. Non sono molti a fare arduino+web+php.
non ho capito... la richiesta alla tua pagina php la fai con arduino o con requestmaker?
Chiariamo una cosa.
Per primo non mani dati a una pagina PHP ma a un server dove é attiva una installazione PHP che prende la richiesta della pagina PHP e la elabora.
La trasmissione GET vuol dire che aggiungi alla URL della pagina le variabili quando la chiami.
Nello script PHP sul server devi leggere la variabile:
http://php.net/manual/en/reserved.variables.get.php
usando l' esempio di prima puoi leggere i dati trasmessi nel script PHP con:
variable = $_GET["topic"];
Ciao Uwe
fratt:
non ho capito... la richiesta alla tua pagina php la fai con arduino o con requestmaker?
al momento la sto facendo con requestmaker perché alle volte non ho arduino sempre con me e quindi tramite quella pagina passo l'url che passerebbe arduino.
uwefed:
Chiariamo una cosa.Per primo non mani dati a una pagina PHP ma a un server dove é attiva una installazione PHP che prende la richiesta della pagina PHP e la elabora.
La trasmissione GET vuol dire che aggiungi alla URL della pagina le variabili quando la chiami.
Nello script PHP sul server devi leggere la variabile:
Lesson 10: Passing variables in a URLentutorial - HTML.net
PHP: $_GET - Manualusando l' esempio di prima puoi leggere i dati trasmessi nel script PHP con:
variable = $_GET["topic"];Ciao Uwe
evidentemente faccio un po di confusione, allora:
ho la mia pagina sul mio server: pagina.php così fatta:
L\'username è:' .$username. ' ' .'Ho prelevato il tuo username correttamente
'; echo 'La tua password è:' .$password. ' ' .'ok
'; } ?>ora:
- da arduino (o dalla pagina requestmaker) invio questa URL: miosito/sottocartelle/pagina.php?username=pippo&password=casa
2.Se accedo alla pagina dal mio browser: miosito/sottocartelle/pagina.php
la schermata risulterà bianca! e io voglio visualizzare qui (in questo caso) username e password inviati da arduino/pagina request maker senza che io manualmente inserisca nel browser la pagina miosito/sottocartelle/pagina.php?username=pippo&password=casa
questo è alla fine il problema che ho! Cioè dovrei fare una specie di reindirizzamento.
Perché ho visto il primo link che mi hai mandato (pagina Lesson 10: Passing variables in a URLentutorial - HTML.net) poi c'è scritto "visualizza l'esempio", ci clicco su e mi rimanda alla pagina Querystring
Bene.. però poi il problema si pone quando da arduino avendo (oltre ad user e password) un parametro che è variabile cioè ad ogni lettura del mio sensore salva nella variabile "valore" un numero diverso ogni tot secondi.. quindi avrò un url di questo tipo:
miosito/sottocartelle/pagina.php?username=pippo&password=casa&valore=valore
cioè un valore che non posso prevedere perché cambia.. in questo caso nella mia pagina pagina.php come devo costruire il reindirizzamento per visualizzare ogni tot secondi (i tot secondi dipendono dal delay inserito nello sketch di arduino) questo valore nella pagina .php?
spero di essere stato chiaro..
Grazie a tutti
Secondo me ti conviene fare la stessa domanda su un forum dedicato tipo html.it, infondo è un problema lato server e php, non è nemmeno necessario che nomini arduino nella richiesta di aiuto.
avevo uno spazio web tempo fa e ho giocato parecchio col php, ricordo in particolare che tante richieste e invio dati tra server, reindirizzamenti verso altri server non mi erano permessi perchè non avevo attivato dei servizi host (che ovviamente si pagano), ora non so se questo è il tuo caso, ma credo che qui non sia il posto giusto per il tuo problema.
ciao