Problema invio seriale

Salve a tutti,ho un problema con un Arduino UNO :
Esso deve inviare tramite modulo Xbee in AT mode dei dati a una Raspberry con anch'essa un modulo identico,quindi la comunicazione è in RS232.
Attraverso emulatori di terminali con Arduino utilizzato come convertitore usb-Xbee tutto funziona,invio e ricevo ciò che scrivo dall'altra parte e viceversa.
MA quando provo ad utilizzare lo sketch example di gestione seriale software di Arduino su Raspi ricevo caratteri anomali casuali ogni volta che ricarico il codice :zipper_mouth_face:
Allego l'immagine dei caratteri ricevuti
Grazie in anticipo

2 possibili cause:

• i Baudrate , numero di Dbit Dati, Stop e PAritá sono differenti tra i due apparecchi.
  • la RS232 ha altri livelli logici (tensioni) che la Seriale TTL di Arduino. Cosa hai fatto di preciso?

Ciao Uwe

uwefed:
2 possibili cause:

• i Baudrate , numero di Dbit Dati, Stop e PAritá sono differenti tra i due apparecchi.
  • la RS232 ha altri livelli logici (tensioni) che la Seriale TTL di Arduino. Cosa hai fatto di preciso?

Grazie della risposta e scusa se rispondo ora ma seguo orari lavorativi,comunque

Su sketch di arduino come imposto i parametri? nella funzione di apertura della porta fino ad ora ho inserito solo il baudrate.
Oltre a questo è possibile che arduino fornisca livelli logici di Rx e Tx 0-5v mentre il modulo Xbee connesso funziona a 0-3,3v? Anche se il problema non si presentava quando non caricavo sketch e utilizzavo terminali su windows per comunicare

Con il Serial.begin() puoi passare anche dei parametri aggiuntivi --> http://arduino.cc/en/Serial/begin.
Per il livello dei segnali non so.

Ho risolto,per Xbee occorrono pezzi di codice in più per l'invio e la ricezione in seriale :

#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial XBeeSerial(1,0);    //settaggio pin Tx e Rx

void setup() {

XBeeSerial.begin(9600);        //Inizzializzazione porta per xbee

}

void loop() {

Serial.write(XBeeSerial.read()); 

XBeeSerial.println("ciaoo");    //invio seriale xbee
 XBeeSerial.read();              //lettura seriale xbee
 delay(5000);                    
}

Anche se comunque rimangono i caratteri illeggibili quando carico lo sketch