problema Iot cloud - stepper motor

Salve a tutti sono Nicola, da non molto ho iniziato ad usare the Iot cloud service di arduino.
Sto facendo un progetto con Arduino per aprire e chiudere la porta/finestra della serra che ho qui a casa. Ho questo stepper motor che mi aprirebbe questo pannello scorrevole.

Riesco a far funzionare questo stepper motor in un normale ambiente, per esemprio se scarico il sample per fare un giro al motore e poi torna indietro, non c’e problema il motore funzione è collegato bene. Ma non riesco a farlo funzionare nel servizio “Arduino iot cloud”, Copiato and incollato il codice ma non funziona. Potreste per favore dare un occhiata al codice perfavore ed indicrm perchè il motore non funziona?
Grazie in anticipo.

Nicola

/*
 Sketch generated by the Arduino IoT Cloud Thing "New"
 https://create.arduino.cc/cloud/things/9e8192bd-2d87-42d1-86ff-6d2e0c5cfed5 

Arduino IoT Cloud Properties description

The following variables are automatically generated and updated when changes are made to the Thing

bool WaterSolenoid1;
 int TempInt;
 float LightInt;
 int TempExt;
 int HumidityInt;

Properties which are marked as READ/WRITE in the Cloud Thing will also have functions
 which are called when their values are changed from the Dashboard.
 These functions are generated with the Thing and added at the end of this sketch.

*/

#include "thingProperties.h"
#include <DHT.h>
#include <DHT_U.h>
#include <Stepper.h>

// DHT sensor library - Version: Latest

#define DHTPIN0 2 //dht int
#define DHTPIN1 4 // dht ext

#define WaterSolenoid1 3

int HumidityExt;

const int stepsPerRevolution = 200; // change this to fit the number of steps per revolution
// for your motor

// initialize the stepper library on pins 8 through 11:
Stepper myStepper(stepsPerRevolution, 8, 9, 10, 11);

#define DHTTYPE DHT11

DHT dht0(DHTPIN0, DHTTYPE);
DHT dht1(DHTPIN1, DHTTYPE);

void setup() {
 // Initialize serial and wait for port to open:

// This delay gives the chance to wait for a Serial Monitor without blocking if none is found
 //delay(1500); 

// Defined in thingProperties.h
 initProperties();

// Connect to Arduino IoT Cloud
 ArduinoCloud.begin(ArduinoIoTPreferredConnection);

dht0.begin();
 dht1.begin();
 pinMode(A1,INPUT);
 pinMode(WaterSolenoid1, OUTPUT);
 digitalWrite(WaterSolenoid1, LOW);

// set the speed at 60 rpm:
 myStepper.setSpeed(60);
 // initialize the serial port:

/*
 The following function allows you to obtain more information
 related to the state of network and IoT Cloud connection and errors
 the higher number the more granular information you’ll get.
 The default is 0 (only errors).
 Maximum is 4
 */
 setDebugMessageLevel(2);
 ArduinoCloud.printDebugInfo();
 Serial.begin(9600);
}

void loop() {
 ArduinoCloud.update();
 // Your code here 
TempInt = dht0.readTemperature();
HumidityInt = dht0.readHumidity();

TempExt = dht1.readTemperature();
HumidityExt = dht1.readHumidity();

LightInt = analogRead(A1);

digitalWrite(WaterSolenoid1, HIGH);

digitalWrite(WaterSolenoid1, LOW);

Serial.print("Temp Interna: ");
 Serial.print(TempInt);
 Serial.print(F(" Umidity interna:"));
 Serial.print(HumidityInt);
 Serial.print(F(" Luce"));
 Serial.print(LightInt);
 Serial.print(F(" Solenoide:"));
 Serial.print(WaterSolenoid1);
 Serial.print(F(" Umidità esterna:"));
 Serial.print(HumidityExt);
 // step one revolution in one direction:
 Serial.println("clockwise");
 myStepper.step(stepsPerRevolution);

// step one revolution in the other direction:
 Serial.println("counterclockwise");
 myStepper.step(-stepsPerRevolution);

//delay(500);

}

void onTempIntChange() {

}

void onWaterSolenoid1Change() {
 // Do something
}

Prima di tutto, essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO

… poi, in conformità al suddetto regolamento, punto 7, devi editare il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More → Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra) eliminando TUTTI i colori.

In pratica, tutto il tuo codice, ripulito dai colori, dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread e sistemato il codice come da regolamento, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto. :wink:

Grazie Mr Gpb01,
Grazie per il tuto messaggio. Grazie per essere intervenuto.
Mi sono presentato nella apposita sezione ed ho messo il codice tra .
Fammi pure sapere se c'è qualcosaltro che dovrei sapere of fare per fare parte di questo forum.
Nelle altre sezioni in inglese non sono mai stato fortunato perchè non ho mai avuto una rispost o un cenno che qualcuno stesse monitorando il forum, quindi ora grazie al tuo messaggio sono piuttosto positivo e spero di trovare un aiuto nella comunità e aiutare se posso aiutare.

supernick3000:
... sono piuttosto positivo e spero di trovare un aiuto nella comunità ...

... considera però che qui, nella sezione Italiana del forum, che usino Arduino IoT Cloud, non so né se ce ne sono né quanti sono ... quindi ... ci potrebbe volere tempo ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ok grazie per l’avviso. Ho provato nella setion “ardiuno Iot cloud” ma non ho riecevuto nessun suggerimento. Molti post sono vuoti senza risposte. E’ un peccato perchè è un gran bel servizio e c’è gente che paga per questo servizio ma forse non c’è abbastanza supporto. Vedremo.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.