Dopo prove su bredboard, sto realizzando un progetto con un atmega644 e un display 128x64 ks0108.
PCB realizzato, montato il tutto, ma.... il display funziona a metà, solo il lato dx!
Primo controllo, inverto dalla libreria glcd, CS1 e CS2... niente il il lato sx lo vedo a destra, ma a sx nulla!
Controllo per bene le connessioni, sia che siano corrette, sia eventuali saldature farlocche, ma pare tutto a posto!
Provo un'altro display e un'altro AVR....nulla, il lato sx pare morto.... ed ho ancora la 'brutta copia' su bredboard che funziona perfettamente! Ho provato anche con le sketch di esempio glcd, con lo stesso esito, il lato sx non funziona!
Sono alla frutta ormai...... qualche consiglio??
Grazie!
se su bredboard ti funziona..........
il "pare tutto a posto" probabilmente non lo e'
ivan64:
qualche consiglio??
Qualche foto fatta bene e qualche esperto che bazzica il forum magari nota un qualche errore.
Mah, tra AVR e display oserei dire che al 100% è tutto a posto! Non ho controllato gli 8 bit di dati, visto che la parte funzionante è appunto...funzionante perfettamente! Da chi è piu esperto di me vorrei chiedere quali bit possono creare il problema... da quel che capisco solamente CS1 e CS2 possono essere imputati.... i 3 bit RS, R/W, ed E sono ok, visto che metà funziona!
Trovato! Una pista del CS1 toccava un pin di un connettore (colatina piccolissima di stagno)... e tramite una resistenza da 1k era a +5v....
Grazie..... proprio vero, bisogna sempre fare attenzione a tutto!!