Problema lcd 16x2

Buona sera a tutti,
vi scrivo per avere consigli circa l'utilizzo del display a cristalli liquidi. Terminato di debaggare lo sketch che avevo scritto ho deciso di eliminare i comandi relativi alla seriale, quali:
Serial.print ("UTC: ");
Serial.print (ore);
Serial.print (":");
Serial.print (minuti);
Serial.print (":");
Serial.println (secondi);

Stranamente però, quando tali comandi non sono più presenti, lo schermo appena esegue il loop inizia a brillare, come fosse rallentato. Il difetto (l'evanescenza dei caratteri stampati sull lcd) si presenta in maniera graduale dai minuti verso i secondi, risultando questi ultimi quasi invisibili. Qualcuno sa spiegarmi di che si tratta?
Grazie per l'attenzione, vi allego i 2 sketch

Sveglia-termometro_modificato.ino (2.31 KB)

Sveglia-termometro.ino (2.14 KB)

Non ho voglia di studiarmi il Tuo Sketch percui guardo la mia sfera di cristallo :wink:
Tu scrivi i dati ripetutamente sul display cancellandolo prima. per questo i secondi restano per poco sul display.

Vedi di posizionare il cursore alla posizione giusta e sovvrascrivi solo quella cifra. Fai attenzione ai 0 in 01,02 ecc.
e poi aggiorna solo se qualcosa é cambiato e non di continuo.

Ho guardato lo sketch.
La mia sfera funziona alla meraviglia.

La stampa seriale fa rallentare lo sketch in modo che il display visualizza abbastanza tempo i caratteri per vederli bene.

Ciao Uwe

Devo ammettere di non aver capito troppo bene, comunque aggiungendo un delay da 10 ho risolto tutto.
Grazie

Riassunto: Non cancellare il display ogni volta, ma sovvrascrivi solo i numeri e solo quelli quando sono cambiati e non la stringa intera.
Ciao Uwe

mentorade:
Devo ammettere di non aver capito troppo bene, comunque aggiungendo un delay da 10 ho risolto tutto.
Grazie

Esatto bastava anche da 1 millisecondo.