Problema LCD 20x4 con comunicazione I2C

Buonasera a tutti!

Sto cercando di far funzionare il mio nuovo display LCD 20 x 4 con la comunicazione I2C, ma ho qualche problema.

I pin sono rispettivamente collegati (vcc → 5v, gnd → gnd, sda → A4, scl → A5) e penso siano giusti.

Lo sketch che carico è questo:

#include <Wire.h> 
#include <LiquidCrystal_I2C.h>

LiquidCrystal_I2C lcd(0x3F, 20, 4);  

void setup()
{
  lcd.init();                      

lcd.backlight();
  lcd.print("Test Display I2C");
  lcd.setCursor(0,1);
  lcd.print("Versione 1.0");

}

void loop()
{
}

All’inizio mi colorava solo la prima e la terza riga poi, con l’aiuto di I2C scanner, ho scoperto che l’indirizzo era errato (da 0x27 a 0x3F) e di conseguenza il risultato è cambiato.

Ora ho tutto l’LCD illuminato con tutte le “caselle” illuminate, non solo la prima e la terza riga e non c’è minima traccia del testo.

L’integrato che c’è sulla scheda I2C è il PCF8574A.

Ci sono anche le connessioni riquadrate in verde con scritto “Select I2C address”(http://www.14core.com/wp-content/uploads/2015/09/I2C-LCD-Module-Board-Arduino-AVR-PIC.jpg).

Vanno lasciate così o vanno saldate?

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie mille!

Buonasera e benvenuto sul forum, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili