Problema LCD Shield

Ho montato un LCD KeyPad Shield (preassemplato della DFRobot) su un Arduino mega che uso per controllare un'acquario. LCD lavora normalmente quando parte e visualizza ora e temperatura , dopo circa mezz'ore / tr quarti n'ora tutti i caratteri scompaiono e il display rimane pulito nonostante che nel loop ci sia il print per l'orario e la temperatura. Può essere un problema HW ?
Se resetto riparte e rifà la stessa cosa

Grazie
Mauro

sei sicuro che non sia richiesta una alimentazione aggiuntiva? sembrerebbe un problema di protezione del regolatore di Arduino.

Il dubbio mi è venuto ma Arduino continua a funzionare e la retroilluminazione pure ... non so proprio che cosa controllare :frowning:

Prova a collegare un buon multimetro sui pin 5V e GND e misurane l'andamento dall'inizio fino al momento in cui ti dà il problema. Se vedi che è sempre stabile allora l'alimentazione non c'entra; fai anche questa prova: inserisci nel loop i comandi per inviare i dati anche al Serial Monitor del PC, collega quindi Arduino al PC e rifai la prova, così vedi se al momento del crash Arduino continua a mndare ininterrottamente i dati al PC o se si resetta o si blocca.

Problemi di RAM mi paiono strani... una MEGA ha più memoria di una UNO. Potrebbe anche essere un semplice errore logico. La prova di Mike di fare debug sulla seriale mi pare appropriata.

Ho indagato un po secondo i vostri suggerimenti e sono sempre piu lontano dalla soluzione:-( . Ho provato ad alimentare in modo separato l'LCD e a verificare l'esecuzione del codice. Nessun anomalia nel codice ma il problema si manifesta lo stesso. Non su piu che fare, potrebbe essere difettoso l'LCD ?

hai fatto la prova del serial monitor contemporaneo?

Si Michele confermo , il codice lavora correttamente anche quando sparisce il display

Quindi Arduino non si blocca e non si resetta, per me è proprio un problema di display, a questo punto, ti conviene fare la richiesta di garanzia.