Problema led/duty cycle

Allora il mio problema è che devo controllare dei led con arduino 328,nulla di + semplice direte voi.
il fatto è che con la funzione anologWrite per i primi 10 valori su 255 non ho un aumento di luminosità mentre all'undicesimo il led scatta ad una determinata intensità.ora provando ad attaccare il mio led ad un alimentatore esso raggiunge una intensità minore a quella detta in precedenza.ora io ho ipotizzato che il problema deriva dal fatto che esso è controllato in pwm e quindi che per raggiungere intensità minori dovrò ridurre il mio duty cycle.
Se qualcuno ha una idea migliore ben venga,se sono sulla strada giusta...help!

Devi "controllare" cosa vuol dire?
Devi farli accendere/spegnere o devi modulare l'intensità?
Con che frequenza o a seguito di quale eventi?
Di quanti LED si sta parlando?

Hai collegato il LED in diretta od hai usato una resitenza ?
Di che colore e' il LED ? ( a seconda del colore variano gli assorbimenti )

devo modularne l'intensità da qui il mio problema che il led non si accende gradualmente ma con una intensità minima che non è il suo minimo(bel gioco di parole).ho dei led rgb(ogni led ha tutti e 3 i colori) e il loro voltaggio richiesto è a 12 V,quindi li piloto con dei mosfet di conseguenza le mie uscite di arduino pilotano i mosfet.la frequenza con cui lo fanno è regolabile tramite potenziometro,quindi variabile infatti quando il cambio è sufficentemente veloce non si nota l'accensione non dallo "0",il problema è quando il cambio tra i colori avviene lentamente e quindi il led non si accende gradualmente ma da una intensità minima quindi si nota lo stacco.

visto che usi dei transistor per pilotarli questo effetto potrebbe essere dovuto al fatto che i transistor "tirano" troppo... senza transistor proprio non si accendono??

oppure mi viene un'altra idea: visto che usi un potenziometro per regolarne l'intensità (se ho capito bene) forse sbagli a matchare i valori letti dal potenziometro con quelli del pwm che va al led.
invece di usare il potenziometro prova a fare una rampa di salita del pwm... da 0 a 255 (con un delay abbastanza elevato) e vedi se l'effetto si ripresenta

Uccio ti ha dato un ottimo consiglio. Magari fallo per un colore per volta primae poi la transizione dopo. Cosi isoli ilproblema, se funzionail problema sono i Potenziometri, se non va neanche cosi sono i mosfet

Confermo che potrebbe essere un problema elettrico, quando ho fatto un lavoro coi led rgb, se la corrente non era adeguata, i colori erano tutti sballati...