Problema led L rimane acceso e la scheda arduino uno non risponde

Buongiorno,
sono nuovo in questo forum quindi spero di aver preso la sezione giusta, ho una scheda arduino uno che di punto in bianco non risponde, il led L rimane acceso continuamente e la scheda non viene identificata come periferica esterna da windows(e di conseguenza nell’applicazione arduino non viene identificata la porta).
Ho già provato a reinstallare i driver ma niente.

Potete aiutarmi?!
Grazie mille in anticipo

Buonasera, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

avevo già letto il regolamento ma non mi ero ancora presentato, grazie comunque:)

che cosa stava girando prima di bloccarsi?...cos'hai fatto di specifico?...

nessun programma, ho solo utilizzato l'uscita 5 v per dare alimentazione a un circuito che non richiedeva codice

prendendo spunto da QUESTA discussione...chiedo anch'io in quanto ignorante in materia...cosa potrebbe succedere se è stata erogata una corrente eccessiva dal pin +5V?

ORSO2001: prendendo spunto da QUESTA discussione...chiedo anch'io in quanto ignorante in materia...cosa potrebbe succedere se è stata erogata una corrente eccessiva dal pin +5V?

Dipende da come alimenti Arduino ...

1. Da USB via PC ... la USB sul PC più di tanto NON ti da, poi va in protezione. In ogni caso, sulla scheda, c'è in serie all'entrata dell'alimentazione USB, un fusibile da 500mA che interrompe se si assorbe di più.

2. Da Vin (Jack o pin) ... il regolatore si surriscalda e, normalmente, va in protezione e si spegne, se sei sfigato ed è difettoso ... si brucia.

3. Da USB tramite però un alimentatore (quindi NON da PC che limita) ... oltre i 500 mA dovrebbe aprirsi il fusibile che è sulla scheda (vd. punto 1).

Altro, così su due piedi, non mi viene in mente ... ::)

Guglielmo

quindi qui non sembra che siamo in nessuno dei tre casi caso 1) non succede nulla, e qui arduino non va caso 2) o non succede nulla o si frigge il regolatore, ma arduino non va e il LED e' acceso (regolatore non fritto) caso 3) si fonde il fusibile, ma il led non andrebbe servono ulteriori info, credo

Standardoil: ... si fonde il fusibile ...

No, no, NON si fonde, è un "resettable polyfuse" ;)

Guglielmo

quindi a maggior ragione non dovrebbe essere successo nulla, capisco ancora meno BTW ho un clone di una UNO col regolatore esploso (frammenti in giro per il tavolo e tanta bella puzza di gremo, che mi sembrava di essere ancora al lavoro) che via USB va ancora che è una bellezza, vallo a capire

è possibile che altri circuiti si siano fritti per qualche errore e questo mi causasse il non funzionamento della scheda e i led che fanno quello che vogliono?

depper5000: è possibile che altri circuiti si siano fritti per qualche errore e questo mi causasse il non funzionamento della scheda e i led che fanno quello che vogliono?

NON solo prelevando i 5V ... non è che hai collegato qualche cosa in ingresso ... magari con una tensione superiore hai 5V ? O qualche carico eccessivo sui pin di Arduino ? ::)

Guglielmo