Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio arduino micro, devo semplicemente far leggere il valore di un potenziometro da 4K7 collegato alle porte A0/A1 ecc.. nel mio caso collegato alla porta A1, però dando dall'arduino i 5v massa e pin centrale su A1 non legge i valori, legge dei valori vicini al 300 ma non si muove in più muovendo il potenziometro mi si blocca il monitor seriale e devo riaprirlo.
Ho fatto una prova anche collegando il pin A1 direttamente a massa ma legge sempre gli stessi valori
Sapete dirmi perchè?
Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
nid69ita:
Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
Dando per scontato il corretto colegamento del potenziometro (... ma verificalo) e comunque difficile rsipondere alla tua domanda senza vedere il codice ... copialo ed incollalo in un post (... mi raccomando, in conformità al regolamento, punto 7, racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra).
Come codice ho utilizzato lo sketch base di arduino per la lettura di valori analogici quello negli esempi, ora sono a lavoro dopo posso postare il codice
uwefed:
Hai collegato il potenziometro tra massa e 5V e il contatto centrale al entrata analogica?
Questo ha già detto di averlo fatto :
MattiaGosetto:
... però dando dall'arduino i 5v massa e pin centrale su A1 ...
... la mia impressione è che abbia confuso i terminali del potenziometro, per questo è necessaria una foto, per vedere che tipo è e come lo ha collegato.
Consiglio anche di controllare il potenziometro se ancora è 4,7Kohm e se il cursore sia efficiente, perchè se precedentemente collegato male si può danneggiare e quindi dare valori anomali e falsi contatti.