Salve a tutti.
Sto cercando di utilizzare il modulo SIM800L per inviare degli SMS da Arduino.
Il problema è il seguente: la SIM (Vodafone) sembra correttamente funzionare, da cellulare effettua chiamate, invia e riceve SMS senza problemi.
Una volta inserita nel modulo, ho lanciato un'applicazione di test che invia i comandi AT.
Il problema (allego anche uno sketch che ho provato per fare la stessa cosa) è che non si registra a nessun operatore.
Con "AT+COPS=?" vedo correttamente TIM-Vodafone-Wind, se però chiedo a quale operatore sia registrato tramite comando "AT+CREG?" la risposta è: "+CREG: 0,0"; l'applicazione di test inoltre scrive "The device is not registered and is currently NOT searching for a new operator to which to register."
Se provo a forzare la registrazione a Vodafone con il comando "AT+COPS=4,2,"22210" (idem comunque sia con gli altri due operatori), mi risponde con un generico ERROR.
La cosa molto strana è che se provo a ripetere quanto sopra togliendo la SIM, non cambia assolutamente niente.. questo mi fa pensare che il modulo non riesca a leggere la SIM.
E' mai capitato a nessuno? Ci sono altri modi per capire se in effetti il modulo è difettoso?
Grazie mille!
Saluti, Gabriele.