Buongiorno, stavo girovagando per la rete in cerca di cose da fare con arduino e mi sono imbattuto in questo progetto, 404 - Pagina Non Trovata - TaiSoN.altervista.org - Informatica e Tecnologia mi son detto dai proviamo, giochiamo un po' con arduino, mi sono andato a scaricare l'esempio da qui Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting. ma ho avuto dei problemi, prima nn vedeva certe parti della libreria ma come già successo con il sensore RTC sono riuscito a sistemarli da solo fino a questo punto in cui mi dice che nn trova la parte che riguarda il fontALL.h
mi potete aiutare a capire se manca qualcosa che nn ho o se sono io che nn capisco come funziona.
Ho provato anche a scrivere un progetto da zero,
ma peggio che andar di notte coi fare spenti se mi date una mano a capire il codice dell'esempio nn sarebbe male
Premesso che quella è una libreria vecchissima e che NON so se riuscirai a farla girare con le ultime versioni dell'IDE, prova comunque a cancellare quello che hai installato ed ad installarla dal repository su Github ... QUI dove trovi tutto ... inclusi i files che ti mancano
Guglielmo
P.S.: Oh, considera che quella libreria impegna la MCU di Arduino praticamnete al 100% (... le tempistiche sono fondamentali per la generazione dei segnali video), quindi ... quando la usi praticamente non puoi fare altro ... :
Grazie Guglielmo, ho scaricato e poi ho scaricato anche la libreria dal manage librares, ma ho un errore lo stesso, lui cerca il fontALL.h che nn ho da nessuna parte
EDIT: ho detto una cazzata, il file l'ho trovato ora, bastava andare nella cartella dedicata TVoutfont però nn so come sistemare il problema
Scusa, prima di avventurarti. Hai una idea di quel poco che può fare quella libreria ?
Io l'ho provata. Una volta che la metti su un Arduino, l'unica cosa che puoi fare e scrivere o disegnare su un tv, ma scordati di fare poi altro. Esempio io volevo anche solo usare un telecomando IR... non si riesce.
Perchè Arduino con quella libreria è impegnato esclusivamente a mantenere i tempi e il sincronismo del segnale per il tv. Qualsiasi cosa modifichi quella tempistica (esempio IR usa un altro timer) e il segnale non c'e' più.
nn ho particolari pretese, volevo cazzeggiare un po' con arduino e qualche libreria nuova, bhè visto il video in cui mostrava il valore della fotoresistenza vorrà poi dire che potrò vedere i valori anche di un sensore di temperatura... cmq ho dato un'occhiata per modificare il codice sorgente sfogliando tutti file della libreria ma nn ho capito dove devo mettere le mani
In rete ci sono dei cloni di Pong, qualche altro gioco e poco altro, probabilmente perché i televisori odierni tendono a perdere l'ingresso video composito.
No @zoomx anche Gammon ha fatto una lib, anche a colori tipo questa, ma ci fai poco.
Queste MCU con queste librerie/programmi devono dedicare tutte se stesse a gestire la tempistica del segnale. Non per niente (ad esempio) i vecchi home computer come C64 o Atari avevano un processore chip dedicato per gestire il video separatamente.
Giusto @uwe. Il concetto rimane però. Fare tutto ad con una singola MCU è impensabile.
Infatti la lib tvout c'e' da parecchio e quasi nessuno le ha usate anche quando nei tv era più facile avere l'ingresso video composito.
È come potevo saperlo? Amiga per me è qualcosa di mitico, un computer fantastico, avanti di almeno 10 anni sotto tutti gli aspetti, hardware e software! Mi ci sono decisamente "rinforzato le ossa" e tutt'ora custodisco gelosamente un 1200.
uwefed:
Non avevano un proccessore video ma un integrato video che genera il segnale Video. Non sono programmabili come una CPU o GPU.
Per l'epoca era un qualcosa un pelino più avanti della sola generazione video. Gestiva gli sprite, dal disegno alla collisione. Aveva un po' di registri con cui si giocava....
nid69ita:
No @zoomx anche Gammon ha fatto una lib, anche a colori tipo questa, ma ci fai poco.
E io, infatti, ho scritto: In rete ci sono dei cloni di Pong, qualche altro gioco e poco altro.
Io ho usato la libreria ancora presente su Google Code cui ho fatto solo una modifica per gestire meglio il segnale verticale su PAL che con alcune TV ottenevi un quadro che si muoveva verso l'alto,
Poi su SourceForge ce n'è un'altra dove sono state apportate alcune migliorie.
Infine c'è quella per la VGA. Anche qui ci sono alcuni giochi a colori.
Ok zoomx ... trovata quella su SourceForge ... scaricata, prese le TRE cartelle che contiene (TVout, TVoutfonts e pollserial) e messe nella cartella delle librerie separatamente come fossero tre librerie.
IDE 1.6.12, caricato l'esempio di TVout -> Demo PAL e ... compila senza errori
Erik84: segui quanto su scritto e vedi se ti funziona