Problema librerie Platform.IO

Visto che su un progetto avevo problemi con l’include di alcune librerie, mi hanno consigliato di reinstallare Platform.IO perchè forse si era incasinato.
L’ho reinstallato e adesso non compila più neanche quello che prima compilava!!!
Ottengo questo errore:

C:\Users\User\.platformio\packages\framework-arduinoespressif8266\libraries\ESP8266HTTPClient\src\ESP8266HTTPClient.cpp:322:32: error: 'base64' has not been declared
             _base64Authorization = base64::encode(auth, false /* doNewLines */);
                                    ^
    C:\Users\User\.platformio\packages\framework-arduinoespressif8266\libraries\ESP8266HTTPClient\src\ESP8266HTTPClient.cpp: In member function 'void HTTPClient::setAuthorization(const char*, const char*)':
    C:\Users\User\.platformio\packages\framework-arduinoespressif8266\libraries\ESP8266HTTPClient\src\ESP8266HTTPClient.cpp:510:32: error: 'base64' has not been declared
             _base64Authorization = base64::encode(auth, false /* doNewLines */);
                                    ^
    *** [.pio\build\esp12e\lib473\ESP8266HTTPClient\ESP8266HTTPClient.cpp.o] Error 1

Cosa può essere?

se commento questa libreria (e relativo codice utilizzato nello sketch), allora compila senza problemi.
Non so veramente cosa fare!

EDIT. Ho ripulito la cartella .pio\libdeps e ha funzionato