Problema malfunzionamento alimentazione esterna Arduino Uno

Buongiorno a tutti. Ho realizzato una lampada con led semplice semplice utilizzando Arduino uno, in principio volevo utilizzare anche una ventola quindi alimentando con 12 v e utilizzando un collegamento con transistor, e andava tutto bene. Dopo un po' di tempo che non prendevo in mano il progetto ho deciso di togliere la parte della ventola ma di alimentare comunque Arduino con un alimentatore anziché via USB, ma non funziona più. Se collego con l'USB funziona perfettamente, invece se provo ad alimentare con 9 v o 12 v via connettore di alimentazione non si accende nemmeno Arduino! ne con il circuito completo, ne senza niente. Collegando un led tra Vin e GND ovviamente si accende. Devo pensare ad un gusto per quanto riguarda il connettore?

Grazie in anticipo!

Derek

Regolamento

leo72: Regolamento

Ciao Leo72, scusa ma non ho capito bene il problema. Ho letto il regolamento e a parte l'oggetto che magari poteva essere più esplicito, non capisco cosa fare. La sezione mi sembra giusta e la ricerca l'ho effettuata senza trovare niente. Grazie.

Derek

Più che il connettore potrebbe essere il regolatore di tensione a bordo dell'Arduino. Forse l'hai stressato molto con un carico eccessivo. Se hai un tester collega 9 o 12V al jack di Arduino e misura la tensione sul pin Vin e all'uscita del regolatore. Son si collegano mai LED senza resistenze. :(

PaoloP: Più che il connettore potrebbe essere il regolatore di tensione a bordo dell'Arduino. Forse l'hai stressato molto con un carico eccessivo. Se hai un tester collega 9 o 12V al jack di Arduino e misura la tensione sul pin Vin e all'uscita del regolatore. Son si collegano mai LED senza resistenze. :(

CIao PaoloP, grazie per la risposta intanto. Purtroppo non ho un tester. :( Quindi secondo te si è bruciato si? Comunque tranquillo :) ho collegato anche la resistenza :)

Dek92: .............Purtroppo non ho un tester...............

aiaiaiiii, :relaxed:comprane uno subito :)......e poi misura la tensione dei 5V

Ricapitoliamo, tu stai usando un alimentatore esterno e con questo, l'Arduino non su accende. Ma hai provato con un SOLO alimentatore o con più diversi? Nel primo caso, potrebbe essere l'alimentatore guasto, nel secondo caso potrebbe essere che hai danneggiato qualcosa nel circuito di regolazione della tensione integrato sull'Arduino. Questa prova:

Dek92: Collegando un led tra Vin e GND ovviamente si accende

L'hai fatta (spero con resistenza in serie al led.... :sweat_smile:) con l'alimentazione da jack? Ti si accende il led ma non l'Arduino? Nessun led della scheda si accende?

leo72: Ricapitoliamo, tu stai usando un alimentatore esterno e con questo, l'Arduino non su accende. Ma hai provato con un SOLO alimentatore o con più diversi? Nel primo caso, potrebbe essere l'alimentatore guasto, nel secondo caso potrebbe essere che hai danneggiato qualcosa nel circuito di regolazione della tensione integrato sull'Arduino. Questa prova:

Dek92: Collegando un led tra Vin e GND ovviamente si accende

L'hai fatta (spero con resistenza in serie al led.... :sweat_smile:) con l'alimentazione da jack? Ti si accende il led ma non l'Arduino? Nessun led della scheda si accende?

Ciao leo, allora, ne ho provati 2 o 3 di alimentatori e sono certo funzionino tutti e l'arduino non dà segni di vita. La prova con led (+ resistenza ovviamente :P) l'ho fatto con l'alimentatore esterno e il led si accende ma nell' arduino non lampeggia nessun led. Non ho provato con l'alimentazione USB.

Derek

Prova staccando l'alimentatore e collegando la scheda via USB. Vedi se così si accende il led ON, almeno.