Buongiorno, mi scuso in anticipo se non ho postato la domanda nella sezione corretta. Comunque io ho un problema, infatti vorrei inviare delle variabili, e cioè dei numeri, ad Arduino tramite un modulo Bluetooth, l'HC 06 e un cellulare Android. Più precisamente, vorrei sostituire i valori che fornisce generalmente un potenziometro collegato ad Arduino, con un "potenziometro virtuale" che si troverà appunto nell'applicazione del mio cellulare. Il problema è che quando invio i dati al modulo, nel monitor seriale di Arduino leggo le variabili tutte distorte rispetto a quelle che vorrei avere (i numeri che vorrei si aggirano tra 45 e 135).
Chiedo quindi a voi, come dovrei fare per risolvere questo problema, e ottenere le variabili precise inviate da cellulare all'Arduino.
Il programma che uso è questo:
int val;
void setup() {
// put your setup code here, to run once:
Serial.begin(9600);
pinMode(13,OUTPUT);
}
void loop() {
// put your main code here, to run repeatedly:
val = Serial.read();
val= map (val,0,255,45,135);
Serial.println(val);
Il codice devi racchiuderlo nei tag code, vedi sezione 7 del regolamento, spiega bene come fare.
Altrimenti parte del codice può essere visualizzata male o mancare perchè interpretato come attributo del testo stesso.
... probabilmente stai semplicemente leggendo il codice ASCII del carattere che stai inviando.
Mi spiego, NON so come tu invii i caratteri, ma normalmente se tu invii come stringa "123" questa viene inviata NON come un byte di valore 0x7B (esadecimale 7B == decimale 123), ma come tre byte di valore 0x31 0x32 0x33 che sono la rappresentazione di ASCII di 123.
Ok, ma quindi per inviare delle variabili che lette sul monitor seriale come valori compresi tra 45 e 135, se utilizzo l'applicazione Arduino rc, come dovrei fare?
pizzofiol96:
se utilizzo l'applicazione Arduino rc, come dovrei fare?
... e che ne so ? Io non so neanche cosa sia "Arduino RC"
Quello che so dirti che puoi sicuramente fare un programmino che fa l'eco di quello che ricevi via bluetooth sul monitor seriale, vedere cosa arriva e ... comportarti di conseguenza !