Problema Monitor Seriale Arduino Leonardo

Salve a tutti, sono entrato da poco nel forum e mi sono affacciato solo da qualche settimana al mondo di Arduino e già ho i primi problemi.
Ho acquistato un Arduino Leonardo e ho iniziato a compilare e caricare qualche semplice sketch (e fin qui tutto OK).
Quando ho provato la comunicazione seriale mi sono accorto che il monitor seriale rimaneva sempre completamente bianco. I baud sono egualmente impostati per il monitor, lo sketch e la porta COM. Non funziona neppure lo sketch di prova (Esempi->Communication->Graph).
Io ho Windows 8 a 64 bit, versione dell'IDE 1.0.5.
L'unica modifica apportata è stata la sostituzione del file "rxtxSerial.dll" all'interno della cartella di installazione dell'IDE per risolvere il problema della sua lentezza, magari è anche colpa di questo..
Ringrazio chiunque possa aiutare questo povero novellino alle prime armi, grazie mille :slight_smile:

Ciao,

dopo aver sostituito la lib RXTX sei sicuro che riesci a caricare gli sketch?
Per accorgertene il modo più semplice è quello di caricare il blink e vedere se il led L lampeggia.
Basterebbe anche controllare che ci sia attività sui led RX e TX durante l'upload, ma col blink vai sul sicuro.

Teoricamente (ma anche in pratica) se riesci a caricare gli sketch hai la garanzia che anche il monitor seriale funzioni.

Prima di modificare "rxtxSerial.dll" la comunicazione funzionava?