Problema Mosfet con pca9685

Ciao, sto cercando di collegare un mosfet N ad un uscita di un PCA9685, per poter pilotare in pwm delle ventole per pc con l' entrata appunto pwm.
Visto che le ventole vogliono nel pin pwm un tensione massima di 5V e l' uscita del PCA9685 non arriva a tanto, devo pilotarla con un mosfet, come nel datasheet è descritto (anche se si riferisce a led).
Ho provato con un mosfet irf540 e un irf3205 (che penso possa bastare) ma niente.. non riesco nemmeno a far accendere un led.
I collegamenti sono fatti così.
pinled-pca9685 ->gate
+5 -> pin-pwm-fan ->drain
GND -> source

naturalmente prima ho provato se il 9586 funziona collegando alle uscite led, dei led direttamente al pin e gnd.
Penso il problema sia, perchè non riesco a dimensionare il mosfet.
Mi potete dar una mano ?

devi usare un mosfet pilotabile a 3V, il problema non è la corrente ma la tensione di pilotaggio del gate; l'IRF540 sicuramente non va bene, l'altro non lo conosco ma di certo avrà lo stesso problema.

ciao Michele,
Perchè dici che deve essere pilotabile a 3V ? stavo riguardando ora il datasheet del 9650 e vedo che ha una tensione massima di uscita nei led di 25mV.
Comunque mi sai dare qualche nome di mosfet da 3v ?
Questo chip per me è nuovo e lo sto cercando di conoscere.. e quindi ho molte domande a cui devo dare risposta.
Tu lo conosci ?

25mV? chissà che stai leggendo :smiley: il led più parco che conosco vuole 1,8V, sicuro che non stai parlando di CORRENTE e quindi di mA?

lo so, :astonished: ma ti posso assicurare che sono 245mV al massimo e i led si accendono, naturalmente non con un intensità massima... ma riesco a dimerarli.
Leggendo bene il datasheet mi sembra che questo output c'è ma con configurazione low-output.

Il PCA9685 puó avere delle uscite Totem Pole o Open Drain selezionabile tramite programmazione.
Ciao Uwe

io sto usando le libreria di adafruit... ma non so ancora come programmano il chip.
Mentre con questa libreria https://github.com/kasperskaarhoj/PCA9685-Arduino-Library mi trova il chip nel bus i2c ma poi non mi accende nessun led.

Scusate.. ma quanti volt mi deve buttar fuori sto chip dalle uscite led in pwm ?
nell' orìdine dei mV o dei V ?
Dal datasheet mi sembra di capire che dovrebbero essere nell' ordine dei V ma allora perchè a me escono nell' ordine dei mV ?

puó avere delle uscite Totem Pole o Open Drain

Che differenza hanno i due ? io conoscevo Open Drain...
Scusate la raffica di domande.. ma questo chip mi fa un po' sudare...

OK per chi vorrà provare questo chip.
Ho dovuto modificare le librerie con il MODE2 a 0x04 e collegare anche i pin clock e OE a gnd.
Ora arrivo a circa 3 volt verso il pwm della ventola. sembra che non serva nemmeno il mosfet esterno.
Ora mi sto facendo una mia libreria, viste quelle che ci sono in giro.