Problema motore passo passo, rallenta l'esecuzione dello sketch

Ciao a tutti,
dopo tentantivi e ricerche non andati a buon fine sono qui net tentativo di trovare qualche consiglio per risolvere il mio problema.

La questione è questa:
Ho un Nano che comanda un passo passo NEMA17 tramite L298n, un potenziometro 10ohm per gestire la velocità del passo passo e un ssd1306 i2c per avere una risposta visiva sulla velocità di rotazione del motore.

Lo sketch lavora bene, agendo sul potenziometro comando lo stepper (fermo, indietro a 5 rpm, avanti da 6 a 100rpm)

Il problema si presenta sulle stampe a display, la visualizzazione della velocita/cambiamento di stato subisce dei ritardi importanti, ad esempio il motore è fermo, sullo schermo appare la scritta "STOP", agisco sul potenziometro, il motore comincia a girare ma sullo schermo rimane la scritta "STOP", quando il motore ha eseguito qualche rotazione la scritta viene sostituita dal numero che rappresenta gli rpm a cui gira il motore.

Il quesito è:
Come faccio a far si che l' ssd1306 si aggiorni in tempo reale?

Intanto grazie
Buon proseguimento a tutti.

p.s.
Se commento le voci relative a "setSpeed" e "step" del motore il display si aggiorna ad ogni minima variazione del potenziometro ma, di conseguenza, il motore non gira quindi il problema sta nell'esecuzione della parte stepper

Se metti il codice appena ho occasione ci guardo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.