Problema motore , transitor e resistenze

Ho un motorino da 3 volt con 2 collegamento , sono COMPLETAMENTE ignorante in materia, ho girato su google e altro ma le guide "generali" non fanno per me , non le capisco, per far funzionare un motore ho letto che mi serve una resistenza e un transistor, ma come?
Di quanto la resistenza? Poi ho letto di valori di saturazione per il transistor?!

Grazie in anticipo

Ciao,

lascia stare transistor e resistenze, prendi un portapile tipo questo, metti le pile e collega i due fili al motore.
se gira dalla parte sbagliata scambia i fili.

Bye, Ste

Si ma con arduino?

Dovresti darci qualche info in più sul motore, anche se posso provare a dedurre da quello che hai scritto che sia un motore DC che consumi pochi milli Ampere..

Se queste ipotesi sono corrette ti serve un driver per motori tipo il L293D.. cerca questo su Google!

Poi dovrai trovare il modo di abbassare la tensione dalla tua fonte di alimentazione (che non ci hai detto quale sia e a quanti Volt sia) a 3 Volt..

PS: probabilmente (ma questo devo vericarlo te) il tuo motore è in grado di girare senza problemi anche a 5V.. in questo caso non hai bisogno di abbassare la tensione..

ivelios75:
Ho un motorino da 3 volt con 2 collegamento , sono COMPLETAMENTE ignorante in materia, ho girato su google e altro ma le guide "generali" non fanno per me , non le capisco, per far funzionare un motore ho letto che mi serve una resistenza e un transistor, ma come?
Di quanto la resistenza? Poi ho letto di valori di saturazione per il transistor?!

Grazie in anticipo

Non è un problema di essere ignorante, ma più un problema di come cercare su google.

Prova ARDUINO MOTORE CC e poi clicca su immagini....