Problema motori DC ed altri componenti

Ciao a tutti, sto costruendo un progetto per la scuola ma sono alla mia prima esperienza con arduino. L'idea è quella di fare un robot con 2 motori (uno per ruota) che si muova utilizzando il sensore ad infrarossi.

Ho acquistato l'Arduino uno Starter Kit V2 e davvero non so da dove cominciare. Ho seguito alcuni tutorial base per imparare a muovermi con il programma e fare funzionare alcuni led.

La mia domanda principale è: è possibile fare in modo di controllare due motori facendoli andare in entrambe le direzioni usando ciò che è all'interno di questo kit o devo comprare qualche altro componente?

ti servono due ponti H e due motori DC. I ponti H sono dei driver, ovvero trasformano i tuoi comandi arduino (che hanno poca potenza) in segnali abbastanza potenti per pilotare il motore, attingendo la potenza necessaria da una fonte di alimentazione esterna. Ovviamente i ponti H da prendere variano in base alla potenza necessaria ai motori.

ok, considera che io sono proprio nuovo del settore quindi non so nemmeno cosa sia un ponte H, comunque volevo chiederti se il componente L298n che si trova nel kit può essere utile per questa funzione. Ti prego di essere dettagliato perchè ho proprio bisogno di un aiuto passo passo.

Grazie mille

ah, ecco, esatto, quello è un ponte h (anzi, è doppio, quindi perfetto per te)

san google ti aiuta per esempi di codice e collegamenti, è uno dei ponti H più usato con arduino (occhio alla D finale!)

quindi (scusa se continuo a fare domande), per farmi capire meglio, Io con arduino e L298n posso controllare 2 motori che girano in entrambe le direzioni esatto? mi potresti dare una mano con un esempio di progetto che cercando su google non riesco ad orientarmi.

Ultima cosa: come posso collegare la l298n che non entra nella breadboard?