Problema motori driver

Salve, ho comprato qualche giorno fa due motori con ruote per un progetto scolastico. Credendolo passo passo non comprai anche il driver, ma leggendo nelle recensioni ho trovato che per farlo ruotare in entrambe le direzioni servirebbe un L298N. Qualcuno di voi l'ha mai utilizzato? Mi potete consigliare dove acquistarlo e riceverlo a breve?

Grazie in anticipo
Vi riporto qua sotto il link dei motori:

http://eud.dx.com/product/diy-car-model-tt-motor-encoder-w-65mm-wheel-844216335#.VTYLwmftlHy

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Per acquisti o Italia o europa (da UK o Germania in 1 settimana arriva).
In Italia c'e' robot-italy (da Roma) oppure Futura-elettronica (da vicino Milano), con corriere.
Prendi una scheda già montata, non il singolo chip !!
Se cerchi con San Google di esempi ne trovi una caterva ;D

Il L298 é un doppio ponte H che puó pilotare 2 motori corrente continua oppure 1 motore passo passo.

Che Driver per motori passo passo hai comprato? Dai per favore anche il link ai motori.

Ciao Uwe

il L298 era già obsoleto prima che tu nascessi e comunque non e' adatto se vuoi pilotare i motori in bassa tensione ( 3 V )

C'e' qualcosa di meglio DVR8835 e costa pure di meno

Brunello:
... DVR8835 ...

Bellino, piccolo, ed i due canali possono essere messi in parallelo per raddoppiare la corrente ... non male, anche per il basso prezzo :slight_smile:

Etemenanki:
non male, anche per il basso prezzo :slight_smile:

Sopratutto per questo prezzo "3 pcs € 3,76" :slight_smile:

astrobeed:
Sopratutto per questo prezzo "3 pcs € 3,76" :slight_smile:

Eh, si, quello intendevo :wink:

A proposito, fra mini case e mini stampato, che efficenza termica avra', come dissipazione ? ... intendo dire "ciucciandogli" :stuck_out_tongue: tutti i 3A di targa, sara' sufficente la dissipazione dello stampatino, o e' il caso di aggiungergli un'aiuto esterno ?

Etemenanki:
A proposito, fra mini case e mini stampato, che efficenza termica avra', come dissipazione ? ..

Facciamo due conti, la Rdson complessiva, low side + high side, del DRV8835 è ~305 mohm, con 3A continui la potenza da dissipare è (P = I^2 * R) 0.305 * 3^2 = 0.305 * 9 = 2.7 W, non sono pochi, la resistenza termica totale, se il pcb è realizzato secondo le direttive di TI (SLMA002 e SLMA004), è 19.2 C°/W, il che significa circa 60° di innalzamento termico rispetto Ta, tutto sommato accettabile, però è meglio non toccare il chip mentre lavora perché c'è da rimediare una bella ustione :slight_smile:
Ora sarebbe da verificare se la zona di dissipazione termica del pcb rispetta le SLMA002, a giudicare dalle foto della board sembra di si, di solito i prodotti Pololu sono fatti bene.

Al limite, visto che non ha componenti sul lato inferiore, si possono saldare i fili (o i connettori) tenendolo premuto su un piano (in modo che lo stagno non sporga dalla parte opposta), e poi incollarlo ad un dissipatorino, magari tipo quelli per le ram, usando del nastro di kapton per l'isolamento ed una colla termica (o meglio ancora del nastro di kapton solo sotto le saldature, e poi colla termica) ... dovrebbe funzionare ...

Mi piaciono sempre di piu, quei modulini ... mi viene voglia di comperarne qualcuno anche se per ora non mi servono ... devo resistere ... devo resistere ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Etemenanki:
e poi incollarlo ad un dissipatorino, magari tipo quelli per le ram, usando del nastro di kapton per l'isolamento ed una colla termica (o meglio ancora del nastro di kapton solo sotto le saldature, e poi colla termica) ... dovrebbe funzionare ...

Sicuramente si può incollare su un dissipatore se scalda troppo.

Sicuramente si può incollare su un dissipatore se scalda troppo.

ok, ma cosi' gli fate paura.

non so' quanto siano veritieri i dati su quei motorini

load current: 70mA (250mA MAX) (3V)

ma anche supponendo una corrente di 800mA , nella peggiore delle ipotesi ( da datasheet )
siamo a 0.8*.08*0.355 = 0.22 Watt

Brunello:
...
non so' quanto siano veritieri i dati su quei motorini
...

Ne ho qui sei inutilizzati in un cassetto :stuck_out_tongue: , cosi ho fatto una prova al volo con 3V ... corrente a vuoto (e senza ruota montata) circa 150mA, se freno il perno con le dita fino a ridurne la velocita' a poco piu della meta' di quella a vuoto, la corrente sale a circa 300mA, di piu non l'ho frenato (perche' le dita facevano male :stuck_out_tongue: :D) ma ho idea che la corrente di stallo possa essere abbastanza altina ...

Tieni l'albero bloccato con una pinza a pappagallo o come desideri , ruoti di poche decine di gradi l'albero finchè misuri la massima corrente a rotore bloccato, Questo valore dovrebbe essere inferiore alla massima corrente sopportabile dal ponte, ah!! Fai la prova in pochi secondi per evitare la "fusione" delle spazzole(non so se è a lamella o a cartuccia) :smiley:

Visto che il motore DC fermo non genera una retroazione di corrente, la corrente di stallo é limitato solo dalla resistenza resistiva del motore (avvolgimento e spazole). Se si riesce a misurare la resistenza del motore abbatanza preciso (avendo un miliohmmeter) si puó calcolare la corrrente di stallo senza farsi male alle dita.

Ciao Uwe

Etemenanki:
Mi piaciono sempre di piu, quei modulini ... mi viene voglia di comperarne qualcuno anche se per ora non mi servono ... devo resistere ... devo resistere ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Oggi devo fare un ordine da RobotItaly, prendo anche quattro di quei ponti, tanto prima o poi mi serviranno, e ti faccio sapere quanto scaldano sotto carico.

astrobeed:
Oggi devo fare un ordine da RobotItaly, prendo anche quattro di quei ponti, tanto prima o poi mi serviranno, e ti faccio sapere quanto scaldano sotto carico.

Lo so, vuoi minare la mia resistenza ... ma ce la faro', a costo di incollare il portafoglio nella tasca con l'attak ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Seriamente, grazie :wink: ... Contavo di usare questi motorini, prima o poi, per una specie di giocattolo a sei ruote (tempo libero permettendo), e stavo progettandomi i driver, ma con il costo che hanno quelli, verrebbero un decimo che a costruirseli :slight_smile:

icio:
... (non so se è a lamella o a cartuccia) :smiley:

Sono normali motorini "da giocattoli" con i tre avvolgimenti sul rotore e le "spazzole" a lamelle ... di questo che ho misurato, la minima resistenza che mi da (misura da fermo, in DC, con il rotore in posizione di minima resistenza) e' 4.65 ohm ... quindi, in teoria, la massima corrente di stallo non dovrebbe superare i 650mA circa se alimentato a 3V, il doppio ovviamente se alimentato a 6V ... poi magari ci saranno differenze minime fra uno e l'altro, ma non credo piu di tanto, ne ho misurato uno solo, non tutti e sei ...

Etemenanki:
ma ce la faro', a costo di incollare il portafoglio nella tasca con l'attak ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Non basta, devi mettere tutte le carte di credito dentro una cassaforte di cui non conosci la combinazione :slight_smile:

astrobeed:
Non basta, devi mettere tutte le carte di credito dentro una cassaforte di cui non conosci la combinazione :slight_smile:

:stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: