ragazzi buongiorno scusate il disturbo ma oggi ho incominciato a utilizzare il mio arduino robot che mi è stato regalato nel provare a caricare un file devo probabilmente aver sbagliato qualcosa fatto stà che ora la mia porta seriale non mi riconosce più il mio dispositivo come arduino robot ma come arduino leonardo io ora come posso fare a reimpostare la porta seriale di cui necessito o se non si può fare mi spiegate come resettare tutto e così poter ricominciare grazie mille
Ciao e Benvenuto.
E' prassi di questo forum che prima di fare domande ci si presenti nell'apposita discussione --> Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
Inoltre ti consiglio la lettura del Regolamento e le istruzioni d'uso [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum (in particolare potrebbero essere utili i punti 7, 8 e 9)
Venendo al tuo problema sappi che le librerie e i driver per Arduino Robot sono stati inseriti nell'IDE di Arduino che trovi qui (http://arduino.cc/en/Main/Software) a partire dalla versione 1.0.5, quindi se stai usando versioni precedenti aggiornala riscaricandola, cancellando o disinstallando la precedente e mettendo la nuova.
Prova inoltre a seguire le istruzioni scritte nella guida ufficiale --> http://arduino.cc/en/Guide/Robot
Note: If no Serial port shows up after you plug in the robot, and restarting the IDE/unplug-replug the robot does not help, follow the steps below:
- Open a very simple sketch, like Blink or BareMinimum
- Press the upload button
- When the status bar shows "Uploading...", double press the reset button on the Control Board
- The Serial port should appear as normally.
scusa per aver saltato la presentazione ma sono una persona piu tosto pragmatica e quindi vado subito al problema comunque la versione è quella aggiornata perchè l'ho scaricata giusto oggi. Il problema forse l'ho esposto male io avevo istallato tutti i driver ed era partito sono riuscito anche ad usarlo per un po' poi quando ho provato a caricare un esempio in maniera specifica disco_bot finita la procedura ho acceso il mio arduino ed è uscita una schermata bianca allora l'ho ricollegato al computer per riprovare ma a quel punto la porta seriale era bloccata e cambiata e quando ritento di caricarci qualcosa non mi trova più il mio robot ma bensì mi dice arduino leonardo non trovato e quindi sono impantanato in questa schermata bianca senza poter più caricare niente nel mio bot