Problema nel fermare un ciclo while

Salve, come da titolo sto avendo dei problemi nell'uscire da un ciclo while. Premetto che sono alle prime armi, perciò mi rendo conto che il problema per molti potrà sembrare banale. Sto usando un Arduino UNO, in pratica vorrei che una volta inviata la lettera "c" dal serial monitor si attivasse un emettitore di vibrazione che mandi a ripetizione una vibrazione, seguendo un certo ritmo, finché non viene interrotta da un altro comando (la lettera "p"). Funziona tutto bene finché non arriva il momento di inviare un nuovo comando, infatti la lettera p non viene visualizzata sul serial monitor. Di seguito una parte del codice che sto usando:

while(command == 'c'){
      for (int fadeValue = 0 ; fadeValue <= 250; fadeValue += 20){
        analogWrite(motorPin, fadeValue);
        delay(10);
        }
      for (int fadeValue = 250; fadeValue >= 0; fadeValue -= 15){
        delay(30);
        }
      if(command == 'p')
        {
          break;
        }
     }

Ho letto in giro che potrei usare while(Serial.available()), credo, ma anche se fosse non ho ben capito come funzioni... quindi mi rimetto a voi. Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi! :slight_smile:

Oltre al while, il problema sta anche nel for, che è bloccante: una volta che è partito, qualunque cosa accada viene ignorata. Anziché usare il while e il for, usa un if e una variabile che viene incrementata mentre il loop continua a girare.

Datman:
Oltre al while, il problema sta anche nel for, che è bloccante: una volta che è partito, qualunque cosa accada viene ignorata. Anziché usare il while e il for, usa un if e una variabile che viene incrementata mentre il loop continua a girare.

Ah ok, non sapevo che il for potesse bloccare. Puoi darmi qualche esempio di come posso trasformarlo da while/for a if + variabile?

Il for blocca perché finché il valore finale non è raggiunto l'esecuzione rimane confinata nel for. Una cosa simile accade nel while.