Problema nel programmare attiny45v

Ciao a tutti, sto cercando di programmare un attiny 45v. Sarebbe il mio primo attiny e sto cercando di buttarci dentro un banale blink (con pin 13 modificato in 1) ma.............

Sto seguendo questa guida: http://hlt.media.mit.edu/?p=1695 Uso Arduino UNO R3 e Arduino IDE 1.0 sotto linux. Ho quindi come descritto modificato il delay sullo sketch Arduino ISP da 40 a 20ms ed ho collegato tutto come da immagine. I collegamenti sono corretti perchè li ho verificati più volte e non contento li ho fatti verificare anche ad un'altra persona. Il risultato è questo: - se metto il condensatore da 10uf tra gnd e reset:

Binary sketch size: 756 bytes (of a 4096 byte maximum)
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0xe0
  • se non metto il condensatore:
avrdude: please define PAGEL and BS2 signals in the configuration file for part ATtiny45
avrdude: Yikes!  Invalid device signature.
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.
  • se provo a togliere l'attiny e quindi a fargli programmare l'aria :)
avrdude: please define PAGEL and BS2 signals in the configuration file for part ATtiny45
avrdude: Yikes!  Invalid device signature.
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.

Ho fatto alcune ricerche ed ho visto che altri hanno avuto problemi di questo tipo. A parte i post in tedesco che proprio non riesco a capire, con gli altri bene o male mi sono arrangiato però su nessuno ho tirato fuori una possibile soluzione. Qualche consiglio? Grazie. Ciao.

Io ho programmato degli 85 seguendo la guida (in italiano) di uno degli amministratori del forum @leo72. http://www.leonardomiliani.com/?wpfb_dl=25

Il suo sito è questo: http://www.leonardomiliani.com/arduino/

Da quello che ho sentito in giro l'IDE 1.0 non è il migliore per fare queste cose. Passa all' 1.0.5.

La guida di Leo è pensata per lavorare col vecchio IDE 0.22 --> http://arduino.cc/en/Main/Software --> Previous IDE Versions

PaoloP:
La guida di Leo è pensata per lavorare col vecchio IDE 0.22 → http://arduino.cc/en/Main/Software → Previous IDE Versions

Non ho avuto problemi con la 1.0.5 :smiley:

Ottima notizia.

Confermo di NON utilizzare in ALCUN modo l'ArduinoISP della versione 1.0.0 dell'IDE. E' buggato e NON funziona. Se ricordate a suo tempo per ovviare al problema preparai con l'aiuto di Brainbooster uno sketch che funzionava sotto tutte le versioni dell'IDE allora in circolazione.

Usa la 1.0.5 ed il relativo sketch ArduinoISP. La mia guida è vecchiotta ma funziona bene perché le indicazioni sono valide anche per le ultime versioni dell'IDE. L'unica cosa è che ora non c'è più bisogno di modificare la NewSoftSerial perché la SoftwareSerial integrata nell'IDE supporta i Tiny.

@superleo, potresti togliere quel capitoletto sulla modifica la NewSoftSerial e ripubblicare il pdf sul tuo sito? Non basta quello?

Caro nid, sai da quant'è che mi sono ripromesso di aggiornare quella guida?? 6 mesi? Uhm.. diciamo... :sweat_smile: :sweat_smile: Vedrò se avrò un pò di tempo libero per farlo, nelle prox 2 settimane (vado in ferie :stuck_out_tongue_closed_eyes:)

Stefanoxjx: Ciao a tutti, sto cercando di programmare un attiny 45v. Sarebbe il mio primo attiny e sto cercando di buttarci dentro un banale blink (con pin 13 modificato in 1) ma.............

Come mai usi il pin 1? se non ricordo male al workshop recente in trentino, avevano altamente sconsigliato l'uso dei pin 1 e 2.

Hai già provato a cambiare pin? col 13 appunto?

Qui si parla di Attiny, NON di Arduino per cui non c'è nessun problema ad usare i pin D1 e D2 di questo chip ;) Parlando dell'Arduino , su quei chip c'è la seriale e se ci si monta qualcosa poi quel qualcosa può dar noia all'invio degli sketch ma sui Tiny non c'è questo problema.

leo72: Qui si parla di Attiny, NON di Arduino per cui non c'è nessun problema ad usare i pin D1 e D2 di questo chip ;) Parlando dell'Arduino , su quei chip c'è la seriale e se ci si monta qualcosa poi quel qualcosa può dar noia all'invio degli sketch ma sui Tiny non c'è questo problema.

Ho capito, grazie. :)

@Simone Questo è un Tiny45 E' un po' diverso dall'Arduino. ;)

Ciao a tutti e grazie delle risposte.
Il fatto è che la guida di Leo l’avevo già provata ma contrariamente a quella linkata da me, seguendo quella di Leo nella lista dei chip da programmare non mi appare nessun attiny.
Allora, questa mattina ci ho riprovato partendo da zero.
Ho scaricato la versione 1.0.5 dell’IDE e l’ho scompattata.
Mi sono accertato che l’IDE puntasse direttamente alla mia cartella degli sketch.
Poi ho scaricato il file: arduino-tiny-0100-0017 e l’ho scompattato all’interno della cartella hardware che ho creato a sua volta all’interno della mia cartella sketchbook.
Lancio arduino IDE, guardo sulla lista dei chip programmabili ma niente attiny.
Allora, provo a rinominare la cartella arduino-tiny-0100-0017 semplicemente in tiny, chiudo e riapro l’IDE ma niente attiny.
A questo punto ho provato a prendere il contenuto della cartella tiny e l’ho spostato direttamente dentro alla cartella hardware ma senza esito positivo.
Provo ad andare avanti lo stesso seguendo la guida e scopro che nel file che ho scaricato e scompattato non esiste nessun file di nome boards.txt.
Mi sa che mi è scappato qualche punto essenziale :frowning:

@Stefano: sì, mi sono dimenticato di dirti che con la nuova versione del core 0100-0017 il suo autore ha cambiato un attimo le cose ed ora invece di fornire un file boards.txt pronto all'uso da un file denominato "Prospective Boards.txt" che va editato per togliere le board che non si vogliono, poi va salvato come boards.txt. Solo allora puoi avviare l'IDE e trovarti i nuovi chip pronti all'uso.

E la luce fu!!!! Grazie, finalmente posso giocare anch'io :)

Leo hai visto il nuovo Tiny Core 2? E' in versione Alpha, ma non ho capito le novità. Trovato --> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=173408.0 :grin:

Ti stimano!! --> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=173408.msg1299056#msg1299056

• Create a new folder named leo72

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Non mi stimano.. mi odiano :stuck_out_tongue_closed_eyes: Il Tiny core 2 è nato da una mia insistente richiesta di includere il supporto per l'Attiny861. Alla fine CodingBadly ci si è messo davvero a farlo, quel core ;) Solo è che ancora in pre-early-alpha-ancora-di-più e funzionano solo funzioni base.

E rieccomi ancora con un dubbio :) Sugli Attiny25/45/85 il pin 1 (PCINT5/RESET/ADC0/dW) non è utilizzabile? Sono riuscito a pilotare (in OUTPUT) tutti gli altri pin (PB0,1,2,3,4) ma il 5 non sembra utilizzabile :( Grazie. Ciao.

Il pin di reset è di default impostato appunto come reset. Per poterlo usare va disattivato ed impostato come i/o. Il problema è che dopo NON sei più in grado di programmare il chip via ISP: ti serve un programmatore H/V (High/Voltage) a 12V ed un sistema un pò più complesso per sbloccare il chip.

Ergo, lascia fare il pin come resetv ;) Se ti servono più pin, al posto dell'Attiny 45 usa un Attiny 44 o 84, che sono DIP14 ed hanno 11 pin usabili come I/o.