Problema nella programmazione tastiera 4x4

Salve. Ho bisogno di aiuto perchè non sono per niente esperto in programmazione.
Cercherò di essere più chiaro possibile: il circuito che sto cercando di realizzare comprende l'utilizzo della scheda Arduino Uno avente ad essa collegata come ingressi una tastiera numerica 4x4 ed un microswtich, mentre in uscita ho un display lcd LCM1602, 3 led ( uno di colore verde, uno giallo e uno rosso) e un buzzer acustico.
Il funzionamento del circuito si basa sull'impostare un valore qualsiasi della variabile tramite la tastierina numerica (esempio 5000) che poi verrà letto nel display e successivamente tramite il microswitch collegato ad un mandrino di un piccolo trapano dovrei riuscire a far diminuire ad ogni giro completo del mandrino il valore impostato sul display (-1 in corrispondenza di un giro del trapano tramite l'apertura e la chiusura del microswitch).
I led serviranno come segnalatori per quanti giri sono rimasti prima di arrivare allo zero: per un valore della variabile abbastanza elevato faccio in modo che sia acceso il led verde, per valori piccoli il led giallo mentre in prossimità dello 0 il led rosso con conseguente attivazione del buzzer acustico per avvisarmi dell'avvicinamento al valore 0.
Questo progetto mi serve per realizzare un contatore inverso (che conta alla rovescia) che vada collegato ad un piccolo trapano il quale svolge la funzione di bobinare delle bobine vuote con il filo di rame e tramite una programmazione di arduino possono sapere con precisione il numero dei giri con il quale voglio effettuare la bobinatura.

Premetto che ho già caricato le giuste librerie nel programma, ovvero la Keypad e la LiquidCrystal_I2C ma ho bisogno del vostro aiuto per compilare il codice. Avrei urgentemente bisogno del vostro aiuto nella programmazione perchè non conosco le istruzioni in merito a questo tipo di programma.
Ringrazio in anticipo. :slight_smile:

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo