Problema nella struttura switch case [risolto]

Ciao!
Nel codice a cui sto lavorando sto facendo uso della struttura switch case per gestire una macchina a stati.

Il problema che mi si presenta è il seguente: uno stato fa delle cose, aggiorna lo stato successivo e ... non funziona nulla.
Quello che non funziona è il fatto che il microcontrollore pare non riesca a entrare nello stato successivo.

Posto le parti salienti del codice: qui definisco con dei nomi gli stati della macchina a stati e imposto lo stato iniziale.

// Definizioni per macchina a stati
#define INIZIALIZZAZIONE 0
#define LETTURA_ANTENNA 1
#define LETTURA_SENSORE 2
#define SCRITTURA 3
#define LOWPOWER 4
#define AZIONI 5
#define SHUTDOWN 6
int stato = INIZIALIZZAZIONE;

Qui metto i due stati che mi danno il problema (sono dentro al loop):

case AZIONI:
    setSyncProvider(RTC.get);
    int adesso = second();
    if(adesso < tempo){
      tempo = adesso + 60;
    } else {
      tempo = adesso;
    }
    Serial.print("tempo-prev ");
    Serial.println(tempo-prev);
    if(tempo-prev < 15){
      displayorario();
      tempo_risveglio = adesso;
      Serial.print("tempo_risveglio ");
      Serial.println(tempo_risveglio);
      if(tempo_risveglio >= 55){
        tempo_risveglio = tempo_risveglio - 55;
      } else {
        tempo_risveglio = tempo_risveglio + 5;
      }
      Serial.print("tempo_risveglio dopo incremento ");
      Serial.println(tempo_risveglio);
      stato = SHUTDOWN;
    } else {
      digitalWrite(SETPIN, LOW);
      delay(40);
      HC12.write("AT");
      delay(50);
      digitalWrite(SETPIN, HIGH);
      while(HC12.available()) byte pulizia = HC12.read();
      delay(200);
      stato = LETTURA_ANTENNA;
    }
    break;

case SHUTDOWN:
    RTC.setAlarm(ALM1_MATCH_SECONDS, tempo_risveglio, 0, 0, 0);
    RTC.alarm(ALARM_1);
    RTC.squareWave(SQWAVE_NONE);
    RTC.alarmInterrupt(ALARM_1, true);
    Serial.println("DORMO");
    system_sleep();
    Serial.println("SVEGLIO");
    RTC.alarm(ALARM_1);
    RTC.alarmInterrupt(ALARM_1, false);
    stato = AZIONI;
    break;

Faccio un esempio: nello stato AZIONI (stato=5) è verificato che tempo-prev<15 allora entra nell'if (e infatti lo ho verificato con delle print) poi sempre con delle print vedo il valore della variabile tempo_risveglio (e me lo mostra, anche dopo l'incremento), poi assegno a stato SHUTDOWN (stato=6).
Ora mi aspetterei che il sistema entri in SHUTDOWN (ho messo una print subito dopo al loop(), ma quello che vedo è un continuo mostrare stato=6 quando invece in SHUTDOWN dovrebbe addormentarsi arduino e poi tornare allo stato AZIONI... Invece le print che ho messo in SHUTDOWN non vengono mai mostrate e rimane così bloccato in stato=6 senza tuttavia entrarci!

Ho provato anche a dargli un numero diverso, ma il problema persiste.

Per curiosità prova a cambiare nome a SHUTDOWN, alle volte ci sono conflitti con nomi predefiniti o usati altrove nelle librerie.

Io uso una K_ davanti alle mie define costanti
K_AZIONI, K_SHUTDOWN, etc.

Tra l'altro le buone regole di programmazione consigliano di scrivere sempre in inglese, ma questo invece è un caso in cui scrivere i nomi in italiano aiuta a non incorrere in "errori occulti" (sempre che il problema sia quello).

Ok, ho fatto le seguenti prove:

1. ho modificato il nome di SHUTDOWN in SPEGNIMENTO, ma nulla è cambiato
  2. ho messo una K_ davanti a tutti gli stati, ma il risultato è lo stesso
  3. ho provato a scambiare il numero dello stato K_SPEGNIMENTO (ex SHUTDOWN, stato=6) con quello di K_AZIONI (ex AZIONI, stato=5) ma ora si blocca nello stato=5 (sempre prima di entrare in K_SPEGNIMENTO)!!!!

Inoltre ho messo delle nuove print per essere assolutamente sicuro che esca dal break precedente e NON entri nel case successivo.
Detto questo, sono un pò a corto di idee!

PS.: tempo fa, quanto il numero di stati era limitato a 5 (quindi andava da 0 a 4) ebbi l'idea per risparmiare memoria di usare la variabile byte per salvare gli stati. Supponevo che quindi io potessi memorizzare 8 stati in tutto (da 0 a 7) ma quando aggiunsi un sesto stato, ecco che il codice non ci entrava più! Quindi mi accorsi che con la variabile int invece tutto funzionava bene.

Edit: ho fatto al volo una prova con una struttura switch case ripulita da tutto (ho tolto tutte le istruzioni aggiuntive), semplicemente va da uno stato all'altro con un ritardo di 1 secondo. Funziona tutto.
Una cosa che non ho detto è che il codice (quello completo) gira su un Arduino Nano e usa il 74% dello spazio disponibile per i programmi. Non so se centri qualcosa..

Tutto il contenuto del case incriminato, tra 'case' e 'break' prova a racchiuderlo tra graffe, questo crea un diverso contesto di visibilità locale delle variabili.

Se quello che ipotizzo è vero il problema è la dichiarazione interna al case: int adesso = second();

il numero di stati era limitato a 5 (quindi andava da 0 a 4) ebbi l'idea per risparmiare memoria di usare la variabile byte per salvare gli stati.

Infatti la variabile byte va benissimo fino a 255, c'è un problema di livello inferiore alla logica del programma.

Ho fatto così (mi perdonerete se ho tolto K_):

case AZIONI: {
..
..
ISTRUZIONI VARIE
..
..
}break;

e stessa cosa la ho fatta in SPEGNIMENTO.
Ora infatti entra!

Putroppo non credo di aver ben capito questa tua frase

Se quello che ipotizzo è vero il problema è la dichiarazione interna al case: int adesso = second();

e temo di non aver compreso l'errore che sto commettendo.

electronics_project:
temo di non aver compreso l'errore che sto commettendo.

Nessun errore di logica, ma di implementazione sottostante del funzionamento dello switch: c++ - Why can't variables be declared in a switch statement? - Stack Overflow

In effetti hai ragione, mi è bastato dichiare la variabile in modo globale e tutto si è risolto, grazie!

Inoltre la variabile stato ho provato a dichiararla di nuovo byte e funziona (si vede che anche in passato avevo sbagliato qualche cosa).