Ciao, ho smontato un lettore cd perchè volevo provare ad usare lo step motor al suo interno con arduino.
Ho comprato dei driver
(non fate caso alla configurazione), ho attaccato i 4 fili del motore ai 4 pin del driver e poi ho collegato i pin dir e step ad arduino. Ho scritto poi questo codice, che compila ma quando lo carico non accade niente.
Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
sicuramente ho fatto qualche errore banale, però è per questo che ve lo sto chiedendo.
i problemi possono essere tanti e con quello che dici ( praticamente niente ) come possiamo capirli.
Hai sbagliato i collegamenti al motore
non e' regolata correttamente la corrente di lavoro del Pololu
La tensione per i motori e' troppo bassa
etc etc etc
E poi, che motore e' quello recuperato dal lettore ?
ci provo anche se non sono molto ferrato in materia...
come prima cosa sarebbe bello conoscere anche il modello e le caratteristiche del motore, oltre a vedere come hai fatto i collegamenti.
poi dici di aver collegato 4 fili, ma nella dichiarazione stepper indichi solo 2 pin... è corretto comunque?
poi come semplice prova fai fare più giri al motore, tipo step(2000)... una volta mi è successo che il motore girasse talmente lentamente e talmente poco da sembrare fermo...
Quello che fa girare il CD - Non é un motore passo passo ma un motore Dc brushless.
Quello che fa usire il casetto? Quello é un motore Dc con spazole e ha solo 2 fili.
Oppure quello che fa avanzare il carello testina laser - quello é un passo passo.
Scusate il ritardo ma sono stato occupato e scusate se non sono stato preciso, ho fatto un'immagine che forse potrebbe aiutarvi a capire meglio, se c'è bisogno di altro vi prego di dirmelo. Grazie per le risposte :).
EDIT: Dimenticavo... c'è da regolare la corrente che deve scorrere nel motore e in genere codeste schedine di default sono impostate per far scorrere la max corrente permessa ( circa 2.5A )
Brunello:
EDIT: Dimenticavo... c'è da regolare la corrente che deve scorrere nel motore e in genere codeste schedine di default sono impostate per far scorrere la max corrente permessa ( circa 2.5A )
Aggiungerei: in queste condizioni, senza dissipatori, fanno una bruttissima fine...