Problema OLED 6pin SPI SSD1306

Ciao a tutti.
Volendo provare un OLED di piccole dimensioni ho provato ad acquistare questo:

Ma non sono riuscito ancora a capire come farlo funzionare ne se esistono librerie apposite, qualcuno sa darmi una mano?

E' spiegato decisamente poco (o,meglio, niente) sul sito, ma il controller dovrebbe essere un SSD1306, ed è l'unico dato che da.

Potrebbe essere utile la libreria per l'equivalente Adafruit Monochrome 0.96 128x64 OLED Graphic Display - STEMMA QT : ID 326 : $17.50 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits , anche se ha 7 pin?

Grazie in anticipo a tutti!

Hai cercato "Arduino SSD1306" ??

La libreria c'è...

Essendo in attesa che mi arrivi questo piccolo Oled per fare degli 'esperimenti' e prove, l'ho già scaricata e inserita nell'IDE .... ma non chiedermi altro per ora :smiley:

Si ho gia cercato, ma nessuna di questa funziona, non ho assolutamente idea del perchè. Dai sono 6 fili del cavolo come fa a dare problemi?? >:(

Hola a tutti

Qualcuno e riuscito a farlo funzionare ???

Io ci sto provando da due giorni ...... ma nulla di fatto!!!

Se avete qualche idea....ho usato Arduinoì UNO e avrei anche da provare sul Nano3

Ciao e Grazie

Teoricamente sono delle cinesate che scopiazzano il prodotto di Adafruit. Ma il prodotto di Adafruit è a 3,3V
siccome siti tipo plexishop vendono cagate senza documentazione, leggere che accetta anche i 5V non da certezze.
Siccome l'originale Adafruit lavora a 3,3V secondo me anche quello venduto da plexishop è a 3,3V quindi per collegarlo ad Arduino che lavora a 5V bisogna usare il pin 3,3V per alimentarlo ed ogni altro pin che si collega bisogna usare un convertitore 3.3<->5V oppure dei partitori di tensione.

I pin SCL ed SDA in teoria sono per collegamento I2C, bastano solo loro due e con lo sketch I2Cscanner dovrebbe trovare un indirizzo valido.
Se si usano anche altri pin allora è un collegamento SPI (MOSI,MISO,SCK,CS) ma i nomi non corrispondono, anche se plexishop dice SPI.
Potrebbe essere:

Un'altra libreria che potrebbe funzionare è la u8glib

@cexco che caspita c'entra "ha solo sei fili" ?? Anche solo 2 fili ma se non sai che segnali dare che ci fai ?

Ciao, io li uso, vediamo se posso aiutarti
Scarica la libreria da: GitHub - adafruit/Adafruit_SSD1306: Arduino library for SSD1306 monochrome 128x64 and 128x32 OLEDs
Su 2 pin della scheda sicuramente c’è scritto D0 e D1
D0 = SCL, SLK,SCK
D1 = SDA, MOSI

#include <Adafruit_GFX.h>
#include <Adafruit_SSD1306.h>
define OLED_MOSI   14
#define OLED_CLK   15
#define OLED_DC    16
#define OLED_CS    17
#define OLED_RESET 18
Adafruit_SSD1306 display(OLED_MOSI, OLED_CLK, OLED_DC, OLED_RESET, OLED_CS);

i pin dal 14 al 18 sono quelli che uso io

Grazie a tutti

Sono riuscito a farlo funzionare stò Oled...ma non con Arduino Uno ma con il Nano 3

Leggendo in vari Forum che trattano questo argomento sembra che per qualche ragione le Librerie non funzionano con Arduino Uno....

Ho provato fare come nid69ita di interporre le interfacce 5>3,3 volt ma nulla è cambiato...

Come libreria ho usato quella di Adafruit SSD1306 128x64 SPI e tutto funziona, però ho dovuto eliminare le righe del controllo del Display 32 o 64 perchè non sono riuscito anche facendo la modifica che loro indicano non mi funziona...

Se qualcuno interessa allego i vari Link:

https://www.pjrc.com/teensy/td_libs_GLCD.html
https://code.google.com/p/u8glib/

Grazie ancora e un BUON FINE ANNO E UN OTTIMO INiZIO ANNO 2016

Ciao a :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: tutti