Problema per programmare Attiny85

Salve, è da un po' che sono iscritto, ma è il mio primo post. Leggo spesso, sono andato indietro qualche pagina, ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso perciò mi permetto di esporvi il mio problema, ringraziando, fin da ora, chi vorrà rispondermi. Premetto che sono un estremo dilettante, ho studiato alle superiori elettronica, ma frequentavo le superiori... 50 anni fa e non ho mai messo a frutto il mio diploma di perito elettronico.
Sto cercando di programmare un Attiny85, ma ogni volta che provo a caricare uno sketch mi torna il messaggio: "La porta seriale selezionata non esiste o la scheda non è connessa.". L'IDE Rev 1.8.10 non mi consente di modificare la porta e la scheda che risulta connessa è "Attiny85 clock interno 8 MHz". Se chiedo le caratteristiche della scheda risulta "Arduino Uno". Sapreste dirmi dove sbaglio o se devo fare qualcosa di diverso da quello che leggo su tutti i tutorial del caso?

Ciao, metti un link al tutorial che stai seguendo altrimenti è un tirare a prenderci :slight_smile:

doppiozero:
Ciao, metti un link al tutorial che stai seguendo altrimenti è un tirare a prenderci :slight_smile:

Ciao, questo è l'ultimo, ma ne ho provati diversi altri e mi hanno dato lo stesso problema

se hai qualche link da consigliarmi sarebbe ben accetto.
Grazie!!

Un po vecchiotto quel tutorial.. nuovi fatti bene non ne trovo :-\

Fai così (parto da capo):

Carica su Arduino UNO (suppongo tu abbia quella) lo sketch ArduinoISP.

poi:
File -> impostazioni -> url aggiuntive: metti questa http://drazzy.com/package_drazzy.com_index.json

poi vai su strumenti -> scheda-> gestore schede-> cerca "attiny" e installa il Attinycore di spence conde

A questo punto hai il core installato.

Ora selezioni la board che ti interessa (attiny85) e clock 8MHz internal. Lascia il resto di default.
Come programmatore metti Arduino as ISP.
I collegamenti vanno bene come sul tutorial linkato.