Problema per programmare Attiny85

Salve, è da un po' che sono iscritto, ma è il mio primo post. Leggo spesso, sono andato indietro qualche pagina, ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso perciò mi permetto di esporvi il mio problema, ringraziando, fin da ora, chi vorrà rispondermi. Premetto che sono un estremo dilettante, ho studiato alle superiori elettronica, ma frequentavo le superiori... 50 anni fa e non ho mai messo a frutto il mio diploma di perito elettronico.
Sto cercando di programmare un Attiny85, ma ogni volta che provo a caricare uno sketch mi torna il messaggio: "La porta seriale selezionata non esiste o la scheda non è connessa.". L'IDE Rev 1.8.10 non mi consente di modificare la porta e la scheda che risulta connessa è "Attiny85 clock interno 8 MHz". Se chiedo le caratteristiche della scheda risulta "Arduino Uno". Sapreste dirmi dove sbaglio o se devo fare qualcosa di diverso da quello che leggo su tutti i tutorial del caso?

Ciao, metti un link al tutorial che stai seguendo altrimenti è un tirare a prenderci :slight_smile:

doppiozero:
Ciao, metti un link al tutorial che stai seguendo altrimenti è un tirare a prenderci :slight_smile:

Ciao, questo è l'ultimo, ma ne ho provati diversi altri e mi hanno dato lo stesso problema

se hai qualche link da consigliarmi sarebbe ben accetto.
Grazie!!

Un po vecchiotto quel tutorial.. nuovi fatti bene non ne trovo :-\

Fai così (parto da capo):

Carica su Arduino UNO (suppongo tu abbia quella) lo sketch ArduinoISP.

poi:
File -> impostazioni -> url aggiuntive: metti questa http://drazzy.com/package_drazzy.com_index.json

poi vai su strumenti -> scheda-> gestore schede-> cerca "attiny" e installa il Attinycore di spence conde

A questo punto hai il core installato.

Ora selezioni la board che ti interessa (attiny85) e clock 8MHz internal. Lascia il resto di default.
Come programmatore metti Arduino as ISP.
I collegamenti vanno bene come sul tutorial linkato.

Ora scrivi il bootloader per essere sicuro di avere il clock a 8MHz interno.

Apri uno sketch vuoto e prova a caricarlo dalla tab sketch->carica tramite programmatore

Grazie doppiozero, proverò e ti farò sapere.
Buona giornata!

Ciao, Roberto

Hai messo un condensatore sull'alimentazione dell'attiny, vicino all'integrato? Se non lo metti, non lo programmi (esperienza personale). Puoi usare 100nF.

Ciao
Gianluca

L'attiny 85 va programmato con un programmatore. Se il messaggio di errore parla della seriale, non stai programmando l'attiny. Puoi usare Arduino uno, ma è meglio usare un economico USBASP per evitare di sbagliare e programmare nuovamente il programmatore. Acquista anche l'adattatore da 10 a 6 pin.

doppiozero:

Abbiamo il nuovo spazio dedicato ai tutoria, in effetti un bel tutorial sull'attiny ci starebbe bene.

doppiozero:

Fai così (parto da capo):

Carica su Arduino UNO (suppongo tu abbia quella) lo sketch ArduinoISP.

poi:
File -> impostazioni -> url aggiuntive: metti questa http://drazzy.com/package_drazzy.com_index.json

poi vai su strumenti -> scheda-> gestore schede-> cerca "attiny" e installa il Attinycore di spence conde

A questo punto hai il core installato.

Ora selezioni la board che ti interessa (attiny85) e clock 8MHz internal. Lascia il resto di default.
Come programmatore metti Arduino as ISP.
I collegamenti vanno bene come sul tutorial linkato.

Ora scrivi il bootloader per essere sicuro di avere il clock a 8MHz interno.

Apri uno sketch vuoto e prova a caricarlo dalla tab sketch->carica tramite programmatore

Niente da fare... a questo punto mi viene il dubbio di averlo fritto in qualche tentativo andato male. Il problema permane: sembra che l'IDE non riconosca la scheda Attiny, infatti continua a riportare, nella barra di stato, Arduino su COM6 ed a mandarmi il messaggio d'errore di porta inesistente o sconnessa. Grazie l'interessamento, domani andrò a comperare un altro IC e vediamo cosa succede. Ciao, buona giornata!

Datman:
Ciao, Roberto

Hai messo un condensatore sull'alimentazione dell'attiny, vicino all'integrato? Se non lo metti, non lo programmi (esperienza personale). Puoi usare 100nF.

Ciao
Gianluca

Ciao Gianluca, ho provato sia con il condensatore (tra Reset e GND di Arduino) che senza, ma non cambia nulla. Tu dici di metterlo tra il Pin8 di Attiny e GND? Grazie per l'interessamento. Buona giornata

Ciao, Roberto
Sull'alimentazione dell'attiny, tra Vcc e gnd. Non ricordo il piedino. Non hai detto, però, dove è montato...

• Una schedina pronta? Come si programma?
  • Su mille fori?...

Bebopapone:
Il problema permane: sembra che l’IDE non riconosca la scheda Attiny, infatti continua a riportare, nella barra di stato, Arduino su COM6 ed a mandarmi il messaggio d’errore di porta inesistente o sconnessa.

L’IDE deve vedere arduino UNO su una porta COM, non deve vedere l’attiny. Di solito di fianco alla COM viene anche scritto Arduino UNO