problema pilotaggio rele

Ciao a tutti ragazzi,
vi chiedo un aiuto con arduino. Ho una mega collegato con un lettore rfid e un banco di 4 rele. Il lettore se rileva una tessera "abilitata" sblocca una porta. La porta è bloccata da una serratura magnetica a 12v che passa per il rele.
se alimento tutto escludendo il singolo pin che pilota il rele della serratura tutto funziona. se il pin pilota il rele invece arduino legge a vote solo la prima volta e poi si blocca. Ho provato anche alimentando con una fonte esterna il blocco di rele. Il blocco ha 2 pin chiamati jd_vcc e vcc. Ho tolto il ponte e collegato il vcc a jd vcc e gnd quello dove ci sono i vari in1,in2,ecc. togliendo quindi il gnd che prima era collegato ad arduino.
qualcuno ha gia avuto questo problema?

Se facevi un po' di ricerche sul forum avresti visto che è un problema di cui si è parlato decine e decine di volte ...
... è normale, sono disturbi elettromagnetici che fanno impazzire Arduino.

Intanto comincia a prendere DUE alimetatori completamente separati ed a fare il collegamento in questo modo (© Brunello):

Nota che i relè funzioneranno in modalità inversa ... LOW = relè eccitato, HIGH = relè a riposo, ma le alimentazioni saranno TOTALMENTE separate (NON unire i GND dei due alimentatori).

Prova così e poi vediamo altre possibilità.

Guglielmo

P.S.: Sui contatti del relè che comandano la serratura, metti anche un condensatore da un 100 nF ...

grazie per la risposta ma ho provveduta ad alimentare come lo schema da te fornito.

il condensatore invece dove andrebbe messo

nicola_t:
grazie per la risposta ma ho provveduta ad alimentare come lo schema da te fornito.

Sicuro di aver rispettato esattamente lo schema ? In modo che in comune NON ci sia assolutamente nulla?

nicola_t:
il condensatore invece dove andrebbe messo

Mettilo in parallelo hai contatti del relè, a smorzare la scintilla che sicuramente essi fanno al momento dell'apertura del relè. Al limite alza anche il valore.

Guglielmo

Grazie mille a tutti. Ho risolto con un condensatore da 22uF in parallelo sui contatti del carico

Buona sera, ho il medesimo problema, ma andando a mettere un alimentatore separato come da schema il relè non viene pilotato.

geco87:
Buona sera, ho il medesimo problema, ma andando a mettere un alimentatore separato come da schema il relè non viene pilotato.

Hai fatto male i collegamenti. Riguarda bene lo schema e ricorda che funziona al contrario ...
... pin LOW -> relè eccitato, pin HIGH -> relè a riposo.

Guglielmo