Ciao a tutti, mi sono già presentato, anche se non utilizzo molto il forum per non scomodarvi per cose semplici ora mi trovo in un vicolo cieco, la faccio breve:
ho una ventola 4 pin e quando la utilizzo con i 5v di Arduino secondo lo schema in immagine, riesco a pilotarla, quando invece uso i 9v di una pila (seguendo sempre lo stesso schema) la ventola non risulta più pilotabile.
Penso che non sia un problema di sketch ma un problema di collegamenti, (penso che il problema sia lo zener da 3.3v con l' alimentazione da 9v)
Il problema sono gli ampere, la corrente, quella che effettivamente da "energia/forza" ai dispositivi.
Una pila 9V eroga al massimo 350mAh ovvero ha pochissima "forza"
Non è chiaro però una cosa.
Con la pila 9V "cosa" alimenti ? Arduino o al posto dei 12V per la ventola ?
alimento la ventola, Arduino lo alimento con il pc, quindi cosa devo fare?
Secondo me quel schema é errato. Non puoi mettere un Zener sul uscita di Arduino senza nessuna resistnza. Rischi di rompere l' uscita Arduino.
Non ha senso usare un pullup sui 12V é meglio usare il Pullup sui 5V di arduino.
La massa Arduino e il negativo dei 12V devono essere collegati.
Ciao Uwe
uhmm si ma io utilizzo 9v di una pila, quindi ho una alimentazione esterna, cosa dovrei fare nello specifico? perché se uso quello schema con i 5v di Arduino la ventola è pilotabile