problema pin0 e pin1

salve a tutti, premesso che sono nuovo sia nel mondo arduino che in quello dell'elettronica in generale, ieri mi sono trovato di fronte a questo problema: provando a utilizzare il pin 0 e il pin 1 come ingressi per 2 pulsanti, ho notato che su questi è presente costantemente una tensione di 5v, il che non mi permette di utilizzarli correttamente

per escudere che il problema sia nel programma ho caricato "button" presente tra gli esempi di arduino ma il problema rimane, mentre impostando i 2 pin come uscite funzionano correttamente

è la scheda ad essere danneggiata oppure c'è qualche altro problema?

grazie a tutti per l'eventuale aiuto

edit: nelle altre discussioni simili che ho trovato, il problema veniva attribuito alla comunicazione seriale, però nel mio caso non è attiva

Quei due pin, 0 e 1, sono utilizzati dalla seriale per comunicare col PC via USB, è normale che sono a 1 logico (5V) perché quella è la condizione di idle della seriale, sarebbe bene evitare di usarli per pulsanti e altre cose perché poi rischi di non poter caricare gli sketch su Arduino se prima non scolleghi tutto da quei pin.

innanzitutto grazie per la risposta cosi rapida

sapevo che questi 2 pin sono usati per la comunicazione seriale ma ho letto in altre discussioni che se non la si utilizza passato il caricamento del programma i pin possono essere usati normalmente come gli altri, anche nella descrizione di arduino non ho trovato distinzioni tra questi 2 pin e gli altri 12 riguardo il loro utilizzo

comunque se è normale che ci siano i 5 volt su questi 2 pin cosa dovrei fare per utilizzarli normalmente nel caso fossi "costretto" a farlo?

Metti un paio di jumper in modo da isolarli dal resto del circuito quando devi caricare una versione aggiornata dello sketch.

osuf: sapevo che questi 2 pin sono usati per la comunicazione seriale ma ho letto in altre discussioni che se non la si utilizza passato il caricamento del programma i pin possono essere usati normalmente come gli altri,

Li puoi utilizzare come tutti gli altri pin a patto che non ti serve la seriale e non devi caricare un nuovo programma su Arduino, cosa che solitamente è applicabile solo ad un progetto definitivo e quasi mai in fase di sviluppo, ecco perché conviene non utilizzare questi pin se non vi si è costretti.

comunque se è normale che ci siano i 5 volt su questi 2 pin cosa dovrei fare per utilizzarli normalmente nel caso fossi "costretto" a farlo?

Li devi ridefinire come serve, In o Out, e li usi allo stesso modo degli altri, i 5V li puoi ignorare perché arrivano tramite una resistenza da 1k dal micro che fa da interfaccia seriale-usb, oppure li sfrutti come pull up per rilevare la chiusura del pulsante verso lo 0 logico (GND).

Sappi anche che le entrate analogiche possono essere usate come normali pin digitali. A0 diventa pin 14, A1 pin15 ecc. Ciao Uwe

quindi rispetto agli altri devo semplicemente invertire, quando ci sono i 5 volt il pulsante è off, quando premo il pulsante collegato a gnd il pulsante è on avevo già intuito questa soluzione ma avevo paura che mettendolo a massa poteva bruciarsi qualcosa

sapevo che si potevano usare anche gli ingressi analogici però volevo togliermi questo dubbio nel caso in futuro sia costretto ad utilizzarli, perchè in mente ho diversi progetti per cui sono al limite con il numero di ingressi/uscite

grazie a tutti dell'aiuto, devo dire che è veramente efficeente questo forum, spero che un giorno con un pò di pratica in più potrò contribuire anche io attivamente :)

Si lo puoi collegare a massa ma con una apposita resistenza, altrimenti crei un corto circuito e bruci il pin. --> http://www.mcmajan.com/mcmajanwpr/?p=769

ora io di elettronica ne sò 0, ma quello che è scritto in quella guida direi che è sbagliato citando dalla reference "Arduino (Atmega) pins configured as INPUT with pinMode() are said to be in a high-impedance state. Pins configured as INPUT make extremely small demands on the circuit " quindi puoi attaccarci direttamente i 5v senza problemi

quando invece è impostato come uscita "Pins configured as OUTPUT with pinMode() are said to be in a low-impedance state. This means that they can provide a substantial amount of current to other circuits" e se colleghi l'uscita direttamente succede qualcosa di brutto

per i primi 2 pin invece "i 5V li puoi ignorare perché arrivano tramite una resistenza da 1k dal micro " quindi collegandoli direttamente a massa passa una corrente di 5mA che non penso dia problemi, se invece provenivano direttamente dai 5v o nel mezzo c'era una resistenza più piccola allora si che potevano esserci problemi