Problema "Porta COM gia' in uso", Arduino UNO R3

Ciao a tutti,

neofita di "Arduino" mi sto cimentando con le prime esperienze (Finito questo post passero' alle sezione "presentati" :D )

Ho cercato la risoluzione al problema, ma quelle da voi menzionate sui vari topic non hanno risolto. In soldoni, quando tento di scaricare l'applicazione (una di quelle del menu BASIC), il download non va a buon fine e l'IDE mi mostra il messaggio "PORTA XX GIA IN USO." Utilizzo una basetta ARDUINO UNO R3, WIN VISTA HOME, ed un PC NOTEBOOK ACER ASPIRE. Preciso che il driver e' installato correttamente come da istruzioni, il pc riconosce arduino collegato, e nell'ide vado a scegliere la porta com assegnata.

Per scrupolo ho installato una virtual machine XP, ho eseguito la procedura ma anche li niente (con Arduino attaccato alla medesima porta USB). Ho anche installato "SIW portable" per analizzare il funzionamento delle porte, ma non ho visto nessuna porta "occupata" da altri sistemi, o numeri di porta doppia

Ho provato su altri PC con WIN XP, e WIN 7 e funziona tutto senza problemi.

Ora, potrebbe essere che il PC con Vista abbia la porta USB difettosa?? Qualche problema di compatibilita'??

Avete qualche dritta??

Grazie

Ps...

Mio malgrado ho scoperto che la board in mio possesso è un "fake"... Cioè power LED rosso anzichè verde, e hardware "sembrerebbe" diverso dall'originale...

Posso pensare che il problema sia questo? Ciò non mi spiega perchè su altri pc funziona....

Che versione dell’IDE stai utilizzando?
Per la UNO l’ultima stabile è la 1.0.5 scaricabile sul sito alla voce Download.

Prova comunque a cambiare la porta com, puoi scegliere manualmente una diversa

Non ho Windows però mi pare di ricordare che si possa assegnare in modo stabile una porta logica dal pannello di gestione delle periferiche, o mi sbaglio? Altrimenti, come dice Testato, la porta seriale è cambiabile quindi basta che scegli quella su cui il computer ti ha montato l'Arduino.

si, dalle impostazioni della seriale-avanzate, setti tu il numero di porta, ed hai anche l'elenco dei numeri occupati o no. C'e' da ricordare che l'elenco delle porte occupate e' sempre stato deficitario, perche' non e' in realtime, semplicemente indica che in passato quel numero e' stato usato, quindi puoi cmq forzare ad usare un certo numero anche se riporta occupato. Tu per sicurezza scegline uno riportato come libero ed almeno capisci se l'arduino ti funziona.

Di solito è un errore che appare con la Leonardo --> https://github.com/arduino/Arduino/issues/1524

Grazie a tutti...

Magari fosse solo un problema di settaggio della COM... i settaggi della porta li ho provati tutti (assegnata da win, cambiata manualmente..ecc.) niente da fare.-. A volte l'ide mi dice "Porta in Uso..ec..ecc.." a volte arriva al 90% del download e poi mi da il famoso e , già citato spesso in questo forum, codice di errore "avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00". Proverò utilizzando un ide precedente, io sto utilizzando la 1.0.5, che dovrebbe essere "all'ultimo grido"....

Sicuri che il problema non nasca dalla basetta "clone"?

matteove: Ho provato su altri PC con WIN XP, e WIN 7 e funziona tutto senza problemi. Ora, potrebbe essere che il PC con Vista abbia la porta USB difettosa??

Beh, escluderei la scheda clone visto che funziona su altri PC. :D Anche sul portatile problematico, prima di pensare ad un problema hardware, sarei propenso a pensare ad un problema di windows vista. Tu hai provato su altri pc ma con XP o 7. Per me il vista è una pre-release del 7 con molti problemi (parere mio). Potresti provare a disabilitare sul portatile il sistema di sicurezza (non mi ricordo il nome), quello che rompe le palle ogni volta che fai partire un programma e ti chiede l'autorizzazione. Forse nel link sul desktop ad Arduino IDE, nelle proprietà, puoi impostare "compatibiità XP". Tenterei anche spuntando "esegui come amministratore".

Potresti provare a disabilitare sul portatile il sistema di sicurezza (non mi ricordo il nome), quello che rompe le palle ogni volta che fai partire un programma e ti chiede l'autorizzazione. FATTO

Forse nel link sul desktop ad Arduino IDE, nelle proprietà, puoi impostare "compatibiità XP". FATTO

Tenterei anche spuntando "esegui come amministratore". FATTO

=

Sempre quel maledetto errore stk500getsync....

Bah..

:0 :0 :0

matteove: Sempre quel maledetto errore stk500getsync....

Fare backup dei dati, format C:, prendere dvd Windows 7 ed installarlo :)