Problema porta seriale Arduino Micro

Ciao a tutti!

Ho comprato recentemente la scheda Arduino Micro ma ho un problema con la porta seriale quando la connetto su ubuntu (linaro).
In pratica quando lo connetto per un attimo riesco a vedere la porta in /dev/ttyACM0 ma appena la luce verde sulla board smette di lampeggiare questa scompare e non è più leggibile. Inoltre resta che la porta in uso è /dev/usbserial1.[qualcosa] che cambia ogni volta che la connetto.
Ad altri di voi ha dato questo problema?

Grazie.

come la colleghi al pc?

Con la micro usb alla usb del mio pc

La Micro è basata sull'Atmega32U4 che gestisce l'USB direttamente ed è un pò rognosa, come la Leonardo.
Il lampeggio che vedi dura circa 8 secondi ed è dato dal bootloader che attende l'invio di un nuovo sketch dal computer. Nel caso in cui questo non arrivi, il chip viene resettato e parte il programma.
Però, quando si resetta, il sistema la smonta e viene rimontata su un'altra porta.

Contro questo combatto anch'io perché alle volte non riesco a lavorare sulla seriale.

Ma quindi c'è un modo per sistemarlo?
Devo leggere la seriale da un programma esterno e devo sapere su che porta andare

Io uso Linux e questo comportamento dà noia anche a me. Alle volte non riesco proprio a comunicare con la scheda.
Tu usi Serial o Serial1 per parlare col computer?

Il tuo programma non può fare una scansione delle porte seriali, in modo da prendere la prima porta ttyACM che incontra? Magari farglielo fare dopo 10 secondi così sei sicuro che il bootloader della scheda ha resettato la Micro e questa ha rinegoziato un'altra porta.

L'altra alternativa che mi viene in mente è quella che puoi attuare se hai un'altra scheda Arduino come la UNO. In questo caso puoi erasare la memoria della Micro eliminando il bootloader e programmando lo sketch via ISP (vedi guida Menniti) così che il tuo programma parta subito e che la porta negoziata quando attacchi la Micro al PC resti quella fino al successivo reset.

Uso Serial...il problema è che durante il bootloader vedo la ttyACM0 ma appena finito scompare e si vede che prende una porta serial1.qualcosa che però nn posso leggere, e quindi nn posso fare nessuna scansione.

No, la Serial è quella che la Micro usa per dialogare con il PC, la Serial1 è quella che usa per accedere ai pin 0 e 1. Te lo chiedevo per capire cosa usassi tu.
Il problema come detto è il bootloader: dopo 8 secondi, per far partire lo sketch, resetta il micro. E siccome la seriale è VIRTUALE, ossia è gestita via software, dopo il reset, il PC rimonta la scheda sulla porta ACM successiva.

Io non conosco altre soluzioni che quelle che ti ho detto: fare una scansione delle porte DOPO che la Micro si è resettata oppure togliere il bootloader.

ci sono un paio di bug aperti con la micro (cercate meglio, ho guardato solo tra le mail, su github magari trovate più cose):

e

Mi è appena arrivata la board micro e non ne vuole sapere di inviarmi dati nel monitor seriale (utilizzando sketch di esempio)
Ho visto in giro il discorso delle due porte per il bootloader etc.. ma non riesco a capire quale sia il problema :frowning: