Problema posizionamento sensore ultrasuoni

Ciao ragazzi vorrei un consiglio da parte vostra, ho creato un misuratore di combustibile con lettura da remoto con l'applicazione Blynk, dopo aver superato gli ostacoli per scrivere il codice adesso un problema su come posizionare il sensore ultrasuoni all'interno del serbatoio della caldaia. In pratica c'è la griglia che in qualche modo mi fa "schermo" al segnale. Allego foto cosi si capisce meglio

io vorrei tagliare la griglia facendo un rettangolo in modo tale da toglie la barriera che crea cosi non interferisce con il sensore, ma prima di tagliare vorrei essere sicuro che funzioni.
Sotto la griglia non posso metterlo perchè la polvere che si creerebbe ad ogni ricarica potrebbe rovinare il sensore oppure potrebbe essere sommerso dal combustibile.

Voi cosa mi consigliate

ciao

Immagino che il combustibile sia pellet (o roba simile).
Io ti consiglierei di smontare la griglia e fare una prova.
Trattandosi di sensore a ultrasuoni anche la forma stessa del serbatoio potrebbe essere causa di "problemi".

ciao
pippo72

Sono d'accordo con pippo72.
Fai prima delle prove. l'uso dei sensori a ultrasuoni all'interno di volumi chiusi é sempre difficile.

Ciao Uwe

purtroppo la griglia non la posso smontare perchè è saldata sul coperchio

ho preso questo su amazon chissà se migliora la situazione

Sensore Sharp

È un sensore ottico.
Il problema con la griglia persiste perché il sensore é piú grande dei buchi della griglia.
Non avrai problemi per il vano chiuso ma avrai problemi di sporchizia sul sensore a causa della povere.

Ciao Uwe

uwefed:
È un sensore ottico.
Il problema con la griglia persiste perché il sensore é piú grande dei buchi della griglia.
Non avrai problemi per il vano chiuso ma avrai problemi di sporchizia sul sensore a causa della povere.

Ciao Uwe

già che un problema del vano chiuso l'abbiamo risolto è un passo in avanti. Per discorso polvere non credo ci siano problemi perchè posizionandolo sotto il coperchio che verrà aperto quando carico la polvere sarà sensibilmente ridotta, ogni tanto lo pulisco e dovrei risolvere.

Ho visto che c'è anche qualche sensore laser ne sapete qualcosa

Ragazzi secondo voi perchè il sensore ultrasuoni sembra impazzito.
Con il serbatorio quasi vuoto mi leggeva sempre lo stesso valore, invece con il serbatoio quasi pieno legge valore a caso e di tanto in tanto legge il valore reale

Beh. il sensore ultrasuoni è sicuramente più adatto perché poco direzionale, quello ottico non va bene.

Prima domanda: hai il coperchio dove hai messo il sensore ad ultrasuoni, ma una volta posizionato a che distanza si trova il sensore dalla griglia?

Seconda domanda: il passo della griglia (la distanza tra il centro di un quadrato ed il successivo) qual è?

Terza domanda: quale sensore ultrasuoni usi? HC-SR04 (schifezza da buttare e non prendere mai) o SRF05 (costa due lire di più ma funziona molto meglio)?

Quarta domanda: quando ti legge "sempre lo stesso valore", quale valore leggi? E poi i "valori a caso" di quando è pieno, a quale intervallo appartengono (es. totalmente a caso tra 0 e 1023, solo tra 200 r 600, o cosa?)?

Per finire: ma quali temperature ci sono sul sensore?