[Problema] Power Mosfet IRF640N + Alimentatore Switching 12V 5A

Salve a tutti, ultimamente sto cercando di controllare un motore in cc tramite arduino per mezzo di un Mosfet di Potenza IRF640N, l'unico problema è che come alimentazione per il motore utilizzo un alimentatore switching 12V 5A, quando provo ad alimentare un motore più piccolo con una batteria da 9V il circuito funziona, ma quando utilizzo lo switching non funziona, penso che il problema sia nel fatto che l'alimentatore switching lascia comunque le creste della sinusoide e non rende realmente continua la corrente, se è così, come potrei risolvere il problema ?
Se ho detto fesserie non ammazzatemi ma correggetemi ;), grazie, e mi scuso in anticipo per le cavolate :slight_smile:
Ciao :smiley:

Sono quasi certo che il problema non riguarda l'uso dell'alimentatore switching. Però l'alimentatore potrebbe essere guasto, oppure magari di targa è 5A effettivi meno e questo comporta l'intervento delle protezioni.

In ogni caso quando hai due sorgenti di alimentazione i gnd (negativo) devono essere collegati insieme.
Quindi la sorgente di alimentazione di arduino e l'alimentatore switching devono avere il negativo in comune.
Ma questo vale anche quando usi la batteria al posto dello switching.

Ciao.

Intanto grazie per la risposta, si i GND, le masse, sono tutte in comune, infatti con la batteria funziona perfettamente, invece con l'alimentatore il Mosfet incomincia a scaldare parecchio ma non funziona :frowning:
Ciao e grazie :smiley:

Preciso dicendo che il circuito che sto utilizzando è questo:
http://www.pighixxx.com/abc-arduino-basic-connections/
Set 2, Card 5
Grazie,

Come hai collegato il MOSFET a Arduino?
Il mosfet non é adatto per essere pilotato da Arduino. Devi usare un Logic Level MOSFET. Solo quello va in conduzione al 100% con 5V di pilotaggio.

Ciao Uwe

Duecce:
Preciso dicendo che il circuito che sto utilizzando è questo:
http://www.pighixxx.com/abc-arduino-basic-connections/
Set 2, Card 5
Grazie,

Si, ma hai cambiato di testa tua il mosfet senza andati a leggere i datasheet !!!

Quello schema dice di usare un IRL540 che hail limite massimo della Vgs a 10v ed il datasheet indica "RDS(on) Specified at Vgs = 4v and 5v", mentre tu hai usato un IRF640N che ha il limite della Vgs a 20v e, sempre il datasheet indica una RDS(on) con Vgs = 10v ... :roll_eyes:

Quindi, oltre ad avere chiaramente problemi nell'alimentazione ... hai anche sbagliato MOSFET ! :~

Guglielmo

Grazie ancora e per il mosfet avete ragione, ieri sono andato a comprare i componeneti in un negozio di elettronica non lontano da casa mia e il venditore mi ha detto che non conosceva l'esistenza di mosfet di tipo IRL ma solo IRF. Io sapevo che il modello doveva essere IRL, però ho dedotto, errando, che siccome nell'arduino uno starter kit avevano incluso mosfet di tipo IRF andassero bene anche quelli, comunque ieri sera ho ordinato su ebay 5 mosfet IRL540 come richiesto dal circuito.
A questo punto aspetto che mi arrivino i mosfet di tipo IRL540 ordinati e riprovo, appena mi arrivano scrivo il risultato ottenuto con gli IRL, grazie

Scusate ancora, ho riguardato l'acquisto fatto ieri sera e ho visto che il mosfet non è IRL540, ma IRL540N, c'è qualche differenza ?
Il circuito richiede gli IRL540 senza la N :), se funzionano in modo diverso, mi potete dare il link di qualche negozio che li vende, perchè ho trovato solo gli IRL540N, magari un negozio italiano, almeno mi arrivano prima :slight_smile:
Grazie,

Ma scaricare i datasheet e leggere le caratteristiche ... si fa fatica ??? ]:smiley:

Comunque, dal datasheet, risulta il limite massimo della Vgs a 16v (... quindi più alto) , ma guardando la RDS(on) direi che, per il carico che devi pilotare tu (... se ben ricordo sui 4A), dovrebbe andare bene ugualmente ... RDS(on) con Vgs a 5v da 0.053 ?.

Guglielmo

gpb01:
Comunque, dal datasheet, risulta il limite massimo della Vgs a 16v (... quindi più alto) , ma guardando la RDS(on) direi che, per il carico che devi pilotare tu (... se ben ricordo sui 4A), dovrebbe andare bene ugualmente ... RDS(on) con Vgs a 5v da 0.053 ?.

Guglielmo

Quindi secondo te Guglielmo è un problema di alimentazione ?
Se è così come potrei risolvere il problema mantenendo l'alimentatore switching da 12V 5A ?
Grazie a tutti,

Sono due cose diverse ...
... nel mio post che hai quotato, io mi riferivo al IRL540N e non al fatto che con lo RF640N ti dia problemi.

Per il tuo alimentatore, se con le batterie tutto funziona e con quello switching no ... suppongo di sia un problema sullo switching ... magari butta fuori porcheria a gogo ... prova con un altro alimentatore di qualità !

Guglielmo