Problema Progetto audio + AMP LM386

Ciao a tutti, ho un "problema" con la realizzazione di un progetto audio con arduino combinato al modulo audio wt588d. il progetto in se per se funziona, con un unico difetto.. l'audio che esce dal modulo wt588d (PWM) e' debolissimo, va bene se dovessi usare delle cuffie, ma io vorrei usare un piccolo altoparlante! quindi ho preso in esame l'LM386 come amplificatore di questo segnale e per comodita' ho comprato un modulo pre-assemblato con l'LM386. Il problema e' che non riesco a farlo funzionare! l'unico risultato che ho e' un rumore sordo al momento della lettura audio e poi nulla... L'alimentazione la fornisco con la stessa sorgente con cui alimento l'arduino e il wt588d (con l'AMS1117-5 5v 800ma). Non capisco quale sia il problema, visto che i collegamenti da fare sono pochi e semplici.. ho provato sia con l'uscita in PWM che con quella in DAC, nulla da fare... C'e' qualcuno che si e' gia' imbattuto in questo tipo di combinazione? arduino+wt588d+lm386+alimentazione comune? Se si c'e' qualche accorgimento da adottare che io ignoro?

Avevo gia' affrontato questo problema a suo tempo e non ero riuscito a risolverlo, per raggiungere il mio scopo ho dovuto alimentare un amplificatore (PAM8403) con una batteria supplementare, se alimentavo il tutto con la stessa mi resettava arduino e surriscaldava il chip audio ogni volta che emetteva un suono.. Se qualcuno mi puo' aiutare mi farebbe un grosso favore! :( Lo scopo finale e' quello di avere un circuito unico con un audio udibile alimentato con una batteria da 9v.

Grazie in anticipo!!

Prima di tutto dovresti cortesemente leggere QUI il regolamento del forum, poi doversti presentarti QUI e poi soprattutto, a norma di regolamento, dovresti evitare il cross posting visto che hai fatto la stessa domanda sia nella sezione internazionale QUI che in quella italiana.

Ciao

Attilio

eh si, l'ho fatta sporca! :( ora mi sono presentato, il cross posting l'ho fatto perche' pensavo di trovarmi davanti a due canali distinti, l'italiano e l'inglese. scusate! quale post mi suggerite di conservare? così elimino l'altro se posso.

Il modulo dovrebbe poter pilotare un piccolo altoparlante da 8 ohm 0.5W.

Se fosse insufficiente, basta amplificare l’uscita con un transistor NPN in configurazione ad emettitore comune.

Fornisci lo schema che stai usando ed il link ai due moduli.

ciao, non vorrei continuare con il cross posting... mi hanno risposto anche nell'altro post.. comunque lo schema che utilizzo e' quello che e' illustrato anche nel pdf del modulo audio: http://www.elechouse.com/elechouse/images/product/MP3%20WT588D%20USB%20module/WT588D-U%20Voice%20Module.pdf

non ho lo schema del modulo amplificato contenente l'LM386, ma e' lo stesso che viene utilizzato nel pdf.

comunque ho scoperto che il tutto funziona solo se alimento l'LM386 con una alimentazione a parte, se provo ad alimentarlo con la stessa che alimento il wt588d e l'arduino la cosa non funziona... probabilmente e' una questione di assorbimento corrente, anche se mi pare strano che mi assorba piu' di 700mA... (visto che l'arduino e il wt588d non superano i 100mA)

per il momento ho "risolto" mettendo una alimentazione in piu' solo per l'amplificatore.. ma mi sarebbe piaciuto alimentare il tutto con una unica batteria...

Ci sono due uscite una PWM per il piccolo altoparlante e l’altra DAC: quale stai utilizzando?

Se stai usando l’uscita DAC, hai inserito un condensatore da 1μ?

in realta' le ho provate un po' tutte, ora come ora non ho tempo di provare a rivedere tutti i collegamenti/configurazioni.. appena riprendo in mano la cosa aggiorno il post!

Intanto grazie a tutti!

Buongiorno a tutti, Scusate ho lo stesso problema anomalo dell'alimentazione separata di cuo qui è discussa, per caso qualche consiglio? o magari se qualcuno ha risolto in maniera più pulita?. Grazie a tutti voi

SalDuino: Buongiorno a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili