Problema programmando ATtiny85

Eccomi qua, pareva strano andasse tutto ok…
Seguendo la guida di Leonardo, dopo i collegamenti, modifiche alle librerie nuove etc do il comando avrdude etc… e questo in immagine è il risultato: :frowning:

Qualche suggerimento? :blush:

Intanto vedo un errore nei fuse. Deve essere 0xe2, non oxe2. Cioè [u]zero[/u]-x, tu hai scritto o-x.

PS: la guida è quella su Gioblu o quella che hai scaricato dal mio sito personale? Perché la seconda è obsoleta, l'altra è più aggiornata.

EDIT: altra domanda. Stai usando un Arduino UNO o 2009? Hai disattivato l'autoreset?

azz hai ragione,mi sono distratto. ho corretto ma il risultato è identico, probabilmente neanche arriva a quella istruzione...

da Gioblu, mi scrivi il tuo indirizzo?

Mandami un PM se vuoi continuare in privato, comunque preferisco continuare qui perché almeno sono info che potrebbero aiutare anche altri, così come altri potrebbero darci una mano a scovare il tuo problema.

Mi rispondi a queste?

altra domanda. Stai usando un Arduino UNO o 2009? Hai disattivato l'autoreset?

Certo, mi sono spiegato male, intendevo se puoi mettere l'indirizzo della tua pagina personale x la guida (o dove la posso trovare). D'accordo con te sul lasciare i post per tutti. Non sarei arrivato fino a qua senza i vostri post XD... Uso arduino uno con il condensatore, sistema che mi ha funzionato per i bootload dei 2 320 vergini. Sto usando l'avrdude patchato come da istruzioni e sono in dubbio se aggiornare alla versione 023 dell'IDE.

Non aggiornare per ora alla versione 0023. Le modifiche che ho pubblicato sulla mia guida su Gioblu (qui) valgono per la 0022. Non so se cambia qualcosa a livello di codice del core con la 0022. Dal changelog parrebbe di no, ma ancora non verificato.

Detto questo, l'errore è di comunicazione. Le cose possono essere: 1) non hai impostato la board virtuale corretta in boards.txt oppure non l'hai selezionata 2) non hai caricato lo sketch ArduinoISP sulla UNO 3) hai collegato male il chip all'UNO 4) Arduino non è sulla porta indicata

Per ora mi vengono in mente questi controlli.

Qui sotto, tratto dalla guida, per pin 5V intendi il pin di reset?

AGGIORNAMENTO: si può utilizzare anche l'Arduino UNO come programmatore ISP, basta caricare lo sketch ArduinoISP sull'Arduino, e tenere a portata di mano un condensatore da 10 uF da inserire tra il pin 5V (polo positivo del condensatore) e GND (polo negativo del condensatore) per disabilitare l'autoreset dell'Arduino al momento di utilizzare l'Arduino come programmatore ISP, come nella figura al paragrafo "Programmazione dell'Attiny85" (più sotto).

Non sto usando un elettrolitico ma uno al tantalio, a dire il vero un pò strano perchè i piedini sono uguali e non c'è un simbolo + ma un cerchio nero con una specie di Y inscritta, oltre ai numeri 91 e a capo 01. Però come detto con gli atmega328 ha funzionato. Li ho provati sostituendo l'integrato dell'arduino.

1) non hai impostato la board virtuale corretta in boards.txt oppure non l'hai selezionata

sembra a posto, ma questo è per lo sketch mi pare, non per modificare gli 8 MHz, se non sbaglio.

2) non hai caricato lo sketch ArduinoISP sulla UNO

no, caricato ArduinoISP

3) hai collegato male il chip all'UNO

ripassati collegamenti sembrano a posto.

4) Arduino non è sulla porta indicata

no, controllato su COM3.

Allora, questo è il secondo tentativo che faccio, il primo mi dava lo stesso esito per gli 8 Mhz ma ho voluto provare lo stesso a caricare uno sketch come da guida utilizzandolo come da fabbrica a 1 MHz. L'upload NON ha funzionato scegliendo ATtiny85 w/ arduino as ISP, l'errore riguardava la compatibilità solo con 8 o 16 MHz, mentre HA funzionato scegliendo l'altra board ATtiny85 @ 8 MHz internal oscillator BOD disattivato. Neanche la board ATtiny85 @ 1 MHz internal oscillator BOD disattivato andava. Da dire che il problema stava proprio nella compilazione non nella comunicazione,cioè neanche compilando solo senza trasmettere funzia. :astonished:

Aspe. Se hai diverse voci non vorrei che tu avessi mischiato diverse versioni di boards.txt. Da dove hai preso le modifiche che hai adesso? Perché il core Tiny contiene già un file boards.txt usabile.

Prova anche diverse voci per il programmatore, sostituendo a stk500v1 "avrisp" oppure anche "arduino". Forse avrdude presente nella versione di Windows identifica l'Arduino in maniera differente.

Condensatori al tantalio non li ho mai utilizzati in queste prove, non so se puoi sostituire quelli elettrolitici. Cmq per ovviare al problema dell'autoreset io è da molto che ho flashato l'Optifix/Optiboot 4.4 sul micro dell'Arduino, così non mi preoccupo più del condensatore.

provato con le 2 voci nada de nada sempre stesso errore quando collego l'usb il led dell'arduino pin 13 (quello SMD) lampeggia tranquillo....

come si fa a caricare la 4.4 senza fare danni? :(

Nessun danno, il lavoro di Leo è un masterpiece in patching di problematiche non prese in considerazione prima della produzione.

Quindi niente problemi di non poter usare gli sketch vecchi…
Con la fatica che sto facendo a capirci qualcosa solo ci mancherebbe XD XD

leo72: Prova anche diverse voci per il programmatore, sostituendo a stk500v1 "avrisp" oppure anche "arduino". Forse avrdude presente nella versione di Windows identifica l'Arduino in maniera differente.

Condensatori al tantalio non li ho mai utilizzati in queste prove, non so se puoi sostituire quelli elettrolitici. Cmq per ovviare al problema dell'autoreset io è da molto che ho flashato l'Optifix/Optiboot 4.4 sul micro dell'Arduino, così non mi preoccupo più del condensatore.

I C al tantalio si possono usare tranquillamente, come ho riportato nella mia Guida dove, per le prove dell'anti-autoreset, ho usato proprio un tantalio; rispetto agli elettrolitici sono più stabili ma per l'uso fatto qui non cambia proprio nulla, l'importante è usare correttamente la polarità

MatteoG: provato con le 2 voci nada de nada sempre stesso errore quando collego l'usb il led dell'arduino pin 13 (quello SMD) lampeggia tranquillo....

come si fa a caricare la 4.4 senza fare danni? :(

E perché lampeggia? se c'hai caricato ArduinoISP non dovrebbe. Il condensatore lo stai usando perché hai il problema dell'autoreset? sei sicuro? non è che si deve verificare per forza!

I C al tantalio si possono usare tranquillamente, come ho riportato nella mia Guida dove, per le prove dell'anti-autoreset, ho usato proprio un tantalio; rispetto agli elettrolitici sono più stabili ma per l'uso fatto qui non cambia proprio nulla, l'importante è usare correttamente la polarità

E difatti da quella guida l'ho preso, solo che è diversa la marcatura, ho preso per buono quanto trovato in rete che normalmente il + è a destra gurdando la marcatura. E ho flashato 2 mega328 con successo.

E perché lampeggia? se c'hai caricato ArduinoISP non dovrebbe.

non so se è l'attiny85 collegato o il 328 che lo fa lampeggiare, la verità è che è da oggi pom che sono qua e penso sia ora di resettare tutto e continuare domani :sleeping:

Il condensatore lo stai usando perché hai il problema dell'autoreset? sei sicuro? non è che si deve verificare per forza!

per scrupolo, ad ogni modo ho provato anche senza ma nada, stesso risultato.

PS come si fa a quotare in modo che appaia anche nome ed ora? io uso il tasto qui sopra.

MatteoG: PS come si fa a quotare in modo che appaia anche nome ed ora? io uso il tasto qui sopra.

mi sono autorisposto.... XD XD

Concordo sul fatto che ad un certo punto bisogna "staccare tutto" Per quotare un post NON devi fare reply e poi usare il tasto quote, bensì devi cliccare sul tasto quote del post che vuoi quotare e vai automaticamente in reply col quote con nome, data e ora. Buonanotte :sleeping:

Concordo con Menniti. Se il led lampeggia mentre entrambi i chip sono collegati le cose sono 2: o sull'Arduino non c'è lo sketch ISP oppure sul micro target c'è uno sketch che fa lampeggiare un led sul piedino SCK (sull'Arduino è il pin 13, sul Tiny è il piedino 7).

Per caricare l'Optiboot 4.4 usi la procedura della guida di Menniti solo che, al posto del bootloader originale della UNO, metti la nuova versione. Per far ciò hai 2 strade: scarichi l'Optifix 4x4 dal forum (cercalo, è nei vecchi post) oppure tiri giù la versione 0023 dell'IDE e lo estrapoli da lì, sostituendolo a quello della 0022.

leo72: Concordo con Menniti. Se il led lampeggia mentre entrambi i chip sono collegati le cose sono 2: o sull'Arduino non c'è lo sketch ISP oppure sul micro target c'è uno sketch che fa lampeggiare un led sul piedino SCK (sull'Arduino è il pin 13, sul Tiny è il piedino 7).

stasera riprovo con un attiny85 vegggine :open_mouth:

menniti:
Buonanotte :sleeping:

grazie, anche se in ritardo, …stanotte sognavo ragnetti da tutte le parti :smiley:

leo72: Cmq per ovviare al problema dell'autoreset io è da molto che ho flashato l'Optifix/Optiboot 4.4 sul micro dell'Arduino, così non mi preoccupo più del condensatore.

Ho scaricato la 023 e recuperato solo i drivers e l'optiboot. Dopo da casa provo a vedere cosa combino. Da quello che mi dici non devo quindi usare il condensatore per l'attiny85. Ci aggiorniamo.