problema programmazione arduino pro mini con usb2serial

salve ragazzi
tempo fa ho acquistato tre arduino pro mini
una per smanettarci su e le altre due da utilizzare sui progetti completati
allora studio programmo e riprogrammo con la prima board e tutto è ok fino al momento che , avendo completato un progetto, una pro mini nuova saldo i piedini e nel momento che devo programmare nn mi programma niente mi da l’errore

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

al che penso “caspita mi doveva capitare a me una pro mini difettosa?” allora un pò sconfortato prendo l’altra nuova e saldo i piedini, programmo e toh!!! avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

ma sara mai che due schede sono difettose?
volendo fare la prova del nove prendo la board di battaglia e provo anche li a caricare qualcosa e li tutto ok…
ma volendo ulteriormente confermare che non fosse problema di usb2serial prendo la mia arduino ethernet e la programmo senza errore
ora … la mia domanda è ragazzi è possibile che abbia comprato due arduino pro mini nuove non funzionanti? dal sito dove le ho comprate mi hanno detto di no voi che mi dite :cold_sweat:

Ci sono varie versioni della Mini Pro: a 3V3 o 5V, con il 168 o il 328, a 8Mhz o a 16Mhz (anche una versione a 10Mhz). Controlla bene la tua board e seleziona quella giusta nell'IDE. Verifica anche la tensione di funzionamento e quella del convertitore.

la mia versione è la 328 5v 16Mhz quella nell'ide è giusta tanto che quella con cui ci smanetto me la carica

con le altre due il led della usb2serial lampeggia 3 volte e poi si ferma e mi da l'errore che si problema del bootloader?? possibile?

Ne hai tre? Una funziona e due no?

Allora potrebbe essere un problema di bootloader. Potresti provare a ricaricarlo tramite la tecnica ISP, ma con un Mini Pro forse è più complesso. Non è che hai un Arduino UNO da usare come programmatore?

si ho l'arduino ehternet e ci stavo provando proprio adesso sull'arduino ethernet c'è anche la porta icsp come i procede?

carico lo scketch su ethernet ma non riesco a proseguire ci sono dei passaggi che non capisco

Mi spiace ma con Arduino Ethernet non so se sia possibile. Presumo di si ma non l'ho mai provato, quindi non ti so consigliare. La Guida per queste operazioni è questa --> http://michelemenniti.it/arduino_burn_bootloader.php

grazie mille paolo la guida è stata molto illuminante ho scaricato l'ide 0022 e provato a programmare con arduino atmega 1280 eseguito i collegamenti messo un condensatore tra reset e 5v poi tra reset e 3.3 e pure reset gnd mi da sempre errore avrdude: Yikes! Invalid device signature. Double check connections and try again, or use -F to override this check.

caspita vuol dire?

La guida è scritta per l’IDE 0.22 ma può essere utilizzata, con qualche modifica, anche con l’IDE 1.0.5r2 (l’ultimo)
Per quanto riguarda l’ATmega1284 se ne è parlato in altri topic in modo approfondito.

ma quest’errore cosa vuol dire?
tanto per ricordare io dovrei burnare il bootloader dell arduino pro mini con atmega 328p 5 v 16mhz
anzi cercando su internet ho trovato che uno modificava la signature del atmega328 per fare il burn del bootloader
ho provato pure questo ma nisba

sono riuscito a scrivere il bootloader su un pro mini dei due che nn funzionava ma rimango sempre sull'altro che non ne vuol sapere di caricare il booloader non è che devo agire sul pro mini in qualche modo?

Non credo. A parte collegare Vcc, GND e poi MISO, MOSI, SCLK e RESET non penso ci sia altro. Ripeti gli stessi passaggi che hai fatto per il Mini Pro su cui sei riuscito a scrivere il bootloader.

SaxXx:
arduino atmega 1280

PaoloP:
Per quanto riguarda l’ATmega1284

Credo volesse dire Arduino MEGA 1280, la prima versione della Mega basata su Atmega1280.

esattamente leo72 avevo provato con l'arduino mega 1280 poi ho provato con l'arduino ethernet coi collegamenti della UNO e l'ide 1.0.5 non ci riuscivo a scrivere il bootloader nell'ardu pro mini incriminato allora ho cambiato con l'altro e tutto è funzionato perfettamente

ma con l'altro non va ora sto pensando di sostituire l'atmel magari è danneggiato?

SaxXx: ora sto pensando di sostituire l'atmel magari è danneggiato?

Parliamo sempre della Pro Mini? Ha il chip in formato SMD. Hai l'attrezzatura e/o le conoscenze per fare l'operazione? Perché altrimenti rischi di danneggiare la schedina durante il dissaldamento del chip.

si sempre per la mini pro diciamo che persa per persa potrei provare... come potrei verificare se è saltata?

Beh, visto che l'altra la programmi, la procedura la esegui correttamente quindi se non riesci a programmarla via ISP, il chip ha alte probabilità di essere andato.

e si mi sa che proverò a fare il cambio speriamo ci riesca... cmq a titolo informativo x chi leggesse il thread con la versione 1.0.5 è possibile programmare il bootloader o per lo meno io l'ho caricato nella scheda arduino pro mini 5v 16mhz

vi terrò aggiornati sul cambio dell'atmega

Credo si tratti di un problema di autoreset, non so per quale motivo non si resetta in automatico quando vai a fare l'upload dello sketch. Io ho risolto cosi, tengo premuto il pulsante di reset per qualche secondo e lo rilascio appena dopo che sono apparse le due scritte bianche nell IDE. Hai provato?

In modalità di programmazione ISP non te ne devi preoccupare del reset, è lo sketch ArduinoISP che gestisce il segnale e resetta il chip tramite un apposito pin.