Problema programmazione encoder rotativo

Buongiorno a tutti, sono nuovo del mondo di Arduino e della programmazione e avrei bisogno di un aiuto.
Sto programmando un encoder rotativo e ho trovato tale codice on line , già pronto e bello funzionante.

#define ENC_A 14
#define ENC_B 15
#define ENC_PORT PINC

void setup()
{
  /* Setup encoder pins as inputs */
  pinMode(ENC_A, INPUT);
  digitalWrite(ENC_A, HIGH);
  pinMode(ENC_B, INPUT);
  digitalWrite(ENC_B, HIGH);
  Serial.begin (9600);
  Serial.println("Start");
}

void loop()
{
 static uint8_t counter = 0;      //this variable will be changed by encoder input
 int8_t tmpdata;
 /**/
  tmpdata = read_encoder();
  if( tmpdata ) {
    Serial.print("Counter value: ");
    Serial.println(counter, DEC);
    counter += tmpdata;
  }
}

/* returns change in encoder state (-1,0,1) */
int8_t read_encoder()
{
  static int8_t enc_states[] = {0,-1,1,0,1,0,0,-1,-1,0,0,1,0,1,-1,0};
  static uint8_t old_AB = 0;
  /**/
  old_AB <<= 2;                   //remember previous state
  old_AB |= ( ENC_PORT & 0x03 );  //add current state
  return ( enc_states[( old_AB & 0x0f )]);
}

Il codice va bene ma io avrei bisogno di qualcosa di leggermente diverso.
I dati vengono scritti a frequenze di ogni cambiamento di stato (il dato nuovo compare solo quando giro la manopola, se la manopola rimane ferma la scrittura si arresta all’ultimo dato rilevato), mentre io avrei bisogno che i dati vengano scritti di continuo, ad una frequenza da me scelta, rilevando ovviamente tutte le variazioni di stato anche…
Ho provato un pò ma non ne sono venuto fuori, qualcuno può aiutarmi?

Benvenuto!

Prima che sia avventino su di te i "falchi" del comportamento corretto in questo forum, ti suggerisco di modificare il tuo post inserendo la parte di codice con l'apposito tag "#".

Detto questo, lo sketch che stai usando non consente di fare altro, essendo il loop completamente dedicato all'acquisizione del segnale dell'encoder.