Problema regolatore lm7805

Salve a tutti, ho un problema con un lm7805, quando alimento una scheda da 8 relay anche facendone scattare uno ho una caduta di tensione di circa 3v, ma con tutto staccato ho la giusta tensione di 5v, sapreste spiegarmi il perché? Ps. (Ho usato un condensatore in entrata da 2000uf e uno in uscita da 470uf)

se hai un corllo di tensione cosi marcto ci son 2 soluzioni.

quando scatta il rele ce un assorbimentro troppo elevato da qualche parte (pseudo corto!).

chi da i 5+3V (o maggiori) necessari al funzionamenteo del lm78xx non ha suffciente corrente e si "siede"

Escluderei la seconda opzione perché il 7805 è alimentato da un alimentatore switching 12v 5A, per la prima potrei essere d'accordo, ma questo problema si pone per tutti i relè ed é una scheda apposita per Arduino, non costruita da me quindi credo si possa escludere al 99% :cold_sweat:

ok allora servono più informazioni.

scheda, schemi eletrici e collegamenti fatti ascheda-->arduino!

e fai anche qualche foto

Scheda: http://www.amazon.it/Modulo-Relè-Relay-Canali-Arduino/dp/B00E370JAC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1417092037&sr=8-1&keywords=arduino+relay Schema: http://www.cunningturtle.com/wiki/images/0/0e/LM7805_Schematic.png (Con i condensatori detti in precedenza)

Il +5v è collegato al VCC della scheda e al jd-vcc

Non ho ancora collegato la scheda ad arduino, la provo semplicemente ponticellando il gnd su un pin di comando (potrebbe essere questo il problema?)

qui ce lo schema del ingresso della scheda (controlla) https://cfpmanfredini.wordpress.com/

quindi collegando a gnd dovrebbe essere corretto.

quindi come dice UWE fai anche un pò di foto (ben fatte = a fuoco e che si veda tutto)

altra cosa che poi fare è misurae quanta corrente sta succhianto (se ricordo bene quei relè tirano 40mA o 80ma)

Ecco le foto, scusate il disordine sul 7805 :confused: ma ho provato con tutte le configurazioni possibili, comunque ho provato adesso la resistenza sul piedino vout del 7805 ma non ha cambiato nulla rispetto a prima, invece ho notato che usando una resistenza per comandare il piedino di comando il calo di tensione è minore anche se ancora troppo elevato

io le foto mica le vedo ::)

Scusate ma non le ha caricate , adesso riprovo

Eccone una

Un altra

Comunque ho un assorbimento di circa 10ma quando scatta un solo relè

..che ci fa una resistenza collegata all'uscita del regolatore???

è ovvio che li ci cade tensione in proporzione alal corrente Ricordo che : V=R*I

Anche senza ho lo stesso problema, infatti l'ho inserita in questo momento per provare un altra soluzione

se ci fai anche uno schema completo di tutte le connessioni... ad esempio il filo binco-giallo? che lè?

e leva quelle resitenza :p

Sarà fatto :) , e grazie mille per l'aiuto che mi sta dando

del filo binco/giallo?? che ci dici?

Il bianco è gnd, il giallo non è utilizzato

allora se non serve levalo (in questa fase cio che non serva va brutalmente elimintao) lo riattacherai quando tutto funziona!