Buongiorno a tutti,
sono uno studente che per la maturità sta provando a progettare un braccio robotico munito principalmente di tre servomotori (rotazione di 180°) che permettono di posizionarsi lungo un piano. Dopo aver fallito miseramente nel tentativo di posizionare il braccio inserendo le coordinate finali (a causa di errori intrinsechi e irresolubili, credo) mi sono accontentato di indicare io stesso l'angolo di rotazione del servomotore scegliendo il punto finale. Ora, se inserissi la posizione dei tre servomotori che compongono il braccio , l'alta velocità che assumono i servomotori causerebbe danni alle giunture portando alla rottura delle stesse. Ho provato a posizionare il braccio gradualmente con l'ausilio di ciclo for che però hanno il difetto di far ruotare i singoli motori in cascata(prima quello al centro, poi la base ed infine l'ultimo arto). Ho provato allora a creare un codice che con un solo ciclo for posizionasse simultaneamente i tre servomotori nonostante avessero angoli differenti, ma nonostante ciò il braccio si comporta come con i cicli separati in cascata. Ecco il codice:
/*Con il seguente codice dovrebbe essere possibile posizionare un braccio robotico fornito di servomotori muovendo tutti i sevomotori contemporaneamente sebbene gli angoli
*di posizionamento siano diversi senza però far muovere i servomotori di scatto per non rompere le giunture.
*/
#include <Servo.h> //include nel codice la libreria Servo.h
Servo myservo1; //inizializza il nome dei servomotori
Servo myservo2;
Servo myservo3;
int n=2; //MOLTO IMPORTANTE: n deve avere lo stesso valore delle colonne della matrice
int posizione [3] [2]{ //inizializzo la matrice delle posizioni 3=costante indica le righe, il secondo è variabile al numero di punti impostati
{41, 71}, //tutte le coordinate di a1
{124, 98}, //tutte le coordinate di a2
{10, 6} //tutte le coordinate di a3
};
int vel=20; //delay tra un passo e un altro nei servomotori