Problema relè

Ciao ragazzi sto cercando di far accendere una semplice ventola da 12V con arduino, transistor np2222a e un relè omron che commuta con 12V e 16,7ma. Ho collegato un uscita digitale di arduino alla base del transistor attraverso una resistenza da 20 Kohm, quindi l'emettitore a massa e il collettore al relè. Ho inserito anche un diodo 1n4007 in parallelo a 2 pin del relè. Il relè è composto da 4 piedini quindi ho collegato gli altri 2 alla ventola. Il relè dovrebbe essere normalmente aperto.
Il problema è che non ho mai 12V nei 2 piedini del relè.
Ho sbagliato qualcosa nei collegamenti?
Grazie mille

Se il relè ha 4 piedini allora due sono la bobbina di eccitazione, gli altri due fanno capo ad un contatto normalmente aperto (NO). Quindi un solo filo può essere interrotto con questo tipo di rele, l'altro deve essere connesso direttamente.

Solitamente ad un capo del contatto colleghi la 12 volts e dall'altro capo parte il filo che va alla ventola. Il filo della ventola rimanente lo devi collegare a GND.

Così facendo se senti il "tic" del relè sei a posto.
Ciao.

Sono andato a letto, mi sono svegliato con un illuminazione, l'ho attuata e tutto ha funzionato alla perfezione. Praticamente ho fatto esattamente quello che hai detto tu. Grazie. Avrei però un'altra domanda, in questo momento la ventola è accesa solo se io continuo a tenere il pin digitale allo stato alto, ma esistono relè bistabili?
Grazie mille

Sono andato a letto, mi sono svegliato con un illuminazione, l'ho attuata e tutto ha funzionato alla perfezione. Praticamente ho fatto esattamente quello che hai detto tu. Grazie. Avrei però un'altra domanda, in questo momento la ventola è accesa solo se io continuo a tenere il pin digitale allo stato alto, ma esistono relè bistabili?

Si, diciamo che esistono, tuttavia non sono facilmente reperibili e dal momento che si usano raramente quando li trovi costano più dei relè normali.

Il più conosciuto e diffuso relè di questo tipo è quello che si usa in ambito civile per il comando della illuminazione tramite pulsante anzichè interruttore, in pratica è un relè passo passo dove ogni impulso fa ruotare una ruota dentata/camma e su questa strisciano le lamelle dei vari contatti, purtroppo questi però hanno la bobbina che si eccita a 220 VAC.

Ciao.

Con una resistenza di base da 20kOhm hai una corrente di base di 0,215mA.
Il guadagno (minimo) garantito del Transistore é 100. Questo significa che la corrente del collettore viene linitata a 21mA.

Vai sul sicuro e metti una resistenza sulla base tra 1kOhm e 4,7kOhm.

Ciao Uwe