Ciao a tutti
premetto la mia pochissima preparazione sul tema (sono un "apprendista") e chiedo gentile supporto su un problema che mi è nato proprio alla fine del progetto di irrigazione che ho fatto.
Componenti utilizzati:
Arduino ATMega 2560
nr 2 schede relé optoisolate a 8 ch cadauna (in realtà uso solo 6 ch per ogni scheda)
nr 2 UNL2803
nr 12 elettrovalvole
Arduino e UNL2803 (serve per accendere delle spie a 12VDC) vengono alimentati da un alimentatore a 12VDC
Le 2 schede relé vengono alimentate da un alimentatore a 5VDC (in particolare ho fatto attenzione a togliere il ponticello a bordo delle schede relé)
i due GND sono ovviamente cortocircuitati
Le elettrovalvole sono alimentate a 24VAC tramite trafo separato.
Il funzionamento è secondo le mie attese fino a quando non collego le elettrovalvole.
Appena collego le elettrovalvole e ripeto il ciclo avviene il reset (anche casuale) dell'Arduino in concomitanza dell'OFF di uno qualsiasi dei relé (per intenderci quando il relé apre il circuito che alimenta l'elettrovalvola).
Su alcuni forum ho letto di flyback diode e di soluzioni con utilizzo di capacitori e/o diodi in controparallelo.
Sapete darmi delle indicazioni in merito più precise?
Ho acquistato dei diodi IN4007 ma non saprei proprio dove collegarli.
Grazie in anticipo per la pazienza e l'aiuto che potrete dare.
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
La soluzione più semplice è usare un varistore VDR da 24V in parallelo al contatto ed uno snubber (un resistore in serie con un condensatore) in parallelo al carico.
Purtroppo per calcolare i valori dello snubber in modo efficiente bisogna conoscere le caratteristiche del disturbo.
Puoi provare con valori generici R = 220 ohm 0.5W e C = 100nF 400V.