Problema riconoscimento Arduino

Salve ragazzi,
innanzitutto grazie mille per tutti i vostri preziosi e cordiali suggerimenti che date ogni giorno a chi, come me, si avvicina al mondo della programmazione su Arduino!

Vi chiedo un piccolo aiuto per un mio problema con Arduino.

In pratica, il mio Arduino UNO, non viene più riconosciuto dal PC, ho provato con diversi cavetti USB e su diversi PC, ma niente. Inutile dire che prima funzionava perfettamente la connessione al pc, ora funziona solo dal punto di vista della corrente ovvero Arduino viene alimentato e funziona correttamente secondo l'ultimo sketch scaricato ma non riesco piu' a farlo riconoscere. Che sia saltato il chip di gestione seriale???!

Spero in un vostro aiuto!
Grazie 1000!

Raffaele

Potrebbe essere saltato o più semplicemente aver perso il firmware. L'operazione di caricamento del firmware del chip di conversione richede però un programmatore ISP o un altro Arduino. Cerca nel Forum "firmware 8u2", trova la procedura (credo sia anche nel Playground), poi però fai attenzione ad usare il firmware specifico per il tipo di chip che ha la tua Arduino.

Attenzione: é da aggiungere il conettore ISP vicino al ATmega8u2 (o ATmega16U2 nel caso di Arduino UNO R3); normalmente mancano i contatti e ci sono presenti solo le piazzette da saldare. A seconda della versione del UNO sono da mettere diversi firmware (8u2 o 16U2).

ciao Uwe

Grazie mille, a questo punto, non possedendo ISP e non essendo molto pratico nel settore, credo che mi convenga cercare di farmelo sostituire e nel frattempo comprarne uno nuovo. Comunque è la Release 3 di Arduino UNO.

Grazieeee
Raffaele

Un'ultima cosa, riguardo la possibilità di tentare il ripristino del firmware del chip di conversione tramite un altro Arduino, potrebbe essere possibile?o anche in questo caso avrei poche speranze?

uwefed:
Attenzione: é da aggiungere il conettore ISP vicino al ATmega8u2 (o ATmega16U2 nel caso di Arduino UNO R3); normalmente mancano i contatti e ci sono presenti solo le piazzette da saldare. A seconda della versione del UNO sono da mettere diversi firmware (8u2 o 16U2).

ciao Uwe

nella mia UNO R3 ci sono i pin già saldati x programmare l'atmega16u2

La UNO R3 è l'unica ad averli.

La mia versione è la Rev 3, se qualcuno ha qualche idea...si facesse avanti!

Help!

Provo a sparare una fesseria...ma con uno shield da USB a seriale (ad esempio la Arduino USB 2 Serial Converter) che ha un chip di conversione a parte, potrei, secondo voi, bypassare il problema?

Certo. Per collegarla e programmare Arduino c'è l'ottima guida di Menniti. (http://www.michelemenniti.it/VHD/Elettronica/GPAT_v4.pdf)

raffaelepizz:
Provo a sparare una fesseria...ma con uno shield da USB a seriale (ad esempio la Arduino USB 2 Serial Converter) che ha un chip di conversione a parte, potrei, secondo voi, bypassare il problema?

secondo me no, il ATmega16U2 non ha un bootloader e comunque si presuppone che é proprio il Firnware che non funziona.

raffaelepizz:
Un'ultima cosa, riguardo la possibilità di tentare il ripristino del firmware del chip di conversione tramite un altro Arduino, potrebbe essere possibile?o anche in questo caso avrei poche speranze?

Mettendo su un altro Arduino lo sketch ISP-Programmer lo usi come un programmatore ISP normale. Percui puoi programmare anche il Atmega16u2.

Ciao Uwe

UweFederer:

raffaelepizz:
Provo a sparare una fesseria...ma con uno shield da USB a seriale (ad esempio la Arduino USB 2 Serial Converter) che ha un chip di conversione a parte, potrei, secondo voi, bypassare il problema?

secondo me no, il ATmega16U2 non ha un bootloader e comunque si presuppone che é proprio il Firnware che non funziona.

Forse lui intende dire "bypassare il chip che non funziona", in questo caso la risposta è sì in quanto è sufficiente collegare 5V, GND, Reset, TX e RX ai rispettivi pin (TX/RX invertiti) e lui può programmare tranquillamente l'ATmega328P dell'Arduino.

si, intendo proprio programmare l'ATmega328P non tramite la porta USB on board, ma utilizzando lo shield per bybassare l'Atmega16U2 con il problema.

Per cui, almeno in teoria, mi basterebbe aggiungere lo shield da USB a seriale (in questo contesto dovrei invertire i pin RX/TX??) ad Arduino e con un cavetto USB (collegata allo shield) e la seriale (eventualmente ricomvertita a USB) collegata al pc, potrei continuare a programmare la board tranquillamente con l'IDE.

Grazie mille a tutti!!!

Allora, ti serve un comunissimo convertitore USB-seriale, da collegare ad una porta USB del PC (e NON ad una porta seriale RS232!) e dall'altro lato ai pin che ti ho detto (confermo l'inversione dei segnali tx/rx); in questo modo sostituisci la parte di Arduino che non sta funzionando, e lo fai in modo bidirezionale, non serve altro.
Ciao.

Grazie mille per l'aiuto e complimenti!!