Problema rumore Arduino Mega2560

Salve a tutti. Ho un problema con Arduino Mega2560. La sto usando per simulare un sistema di controllo porte di un autobus. Il sistema è così composto:

-4 pulsanti con LED incorporato(pulsanti porte);
-uno switch a chiave per alimentare la plancia;
-uno switch posizionale per attivare e disattivare la modalità notturna(LED leggermente luminosi);
-6 motorini servo, per simulare le 6 ante delle porte dell’autobus.

Il tutto è stato montato su un case di legno realizzato da me, tutti i cavi connessi ad Arduino e fra di loro tramite millefori e saldatura. Ho allegato l’immagine.

Il sistema ha il funzionamento desiderato, se non si considera un fastidiosissimo rumore che fa lampeggiare(con bassa intensità) i LED. La cosa succede quando avvicino le mani alla scatola. Ho letto che può trattarsi di un problema di resistenza di pull-down dei pulsanti. Ho provato a metterne una ma la cosa non è cambiata.

Le masse dei pulsanti sono tutte collegate fra loro, così come quelle dei LED. Può essere questo il problema? Inoltre i motorini servo sono alimentati da un alimentatore supplementare. Ho provato a vedere se era quello a introdurre il rumore staccandolo, ma non è cambiato nulla, quindi non è quello.
Anche le masse dei servo vanno collegate a resistenze di pull-down?

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto :smiley:

Buonasera, essendo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

[u]Dopo di che[/u], metti uno schema [u]ESATTO[/u] dei collegamenti (incluse resistenze, condensatori, ed altri componenti) così vediamo ...

Guglielmo